Ascesso corneale per acanthamoeba

Salve, mio figlio di 17 anni portatore "irregolare" di lac giornaliere è stato ricoverato a seguito di forte dolore, fotofobia, arrossamento e lacrimazione, per un ascesso corneale all'occhio sx. Dopo un iniziale terapia antibiotica (colliri rinforzati, Oftaquix, Yellox, Omatropina e pensulvit), è stata diagnosticata una infezione da acanthamoeba ed è stato aggiunto il PHMB. Dopo soli 2 giorni di terapia è cominciato il miglioramento, ma la lesione è centrale e parlano di una brutta cicatrice. Ora il visus (a 15 gg dall'esordio della malattia e dopo aver sospeso il PHMB) è sfocato e di 6/10. La terapia si è ridotta al solo Oftaquix, Netildex e Thealoz: mi chiedo dopo quanto tempo si potrà avere un quadro degli eventuali danni e, se la cicatrice si può riassorbire completamente senza intervenire. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gli ascessi corneali lasciano sempre nella migliore delle ipotesi un Leucoma corneale
speriamo che la cicatrice corneale sia in area periferica (leucoma) .
Mi raccomando butti subito LIQUIDI e LENTI A CONTATTO.
Nella migliore delle ipotesi una PTK dovrebbe bastare altrimenti disogna mettere in programma una cheratoplastica lamellare o profonda.
Per piacere mi tenga aggiornato.
Lo sta seguendo il PROF DELLE NOCI?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Marino, Lei è sempre così gentile e disponibile,
si è stato ricoverato nel reparto del prof. Delle Noci.
Purtroppo la cicatrice è centrale, fra quanto tempo pensa che potremo sapere con quale metodica è opportuno intervenire ?
Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
aspettiamo la guarigione completa

poi valuteremo la pachimetria corneale residua e troveremo

insieme la migliore soluzione per il suo ragazzo.

IN BOCCA AL LUPO