"foro" al nervo ottico

Buongiorno,

in seguito ad una visita oculistica e al controllo del fondo oculare, il medico mi ha consigliato di fare l'esame del campo visivo e un altro esame di cui al momento mi sfugge il nome, in quanto ha riscontrato una sorta di "foro" al nervo ottico..
Inoltre ho una leggere miopia di un grado per ciascun occhio.
Sono molto preoccupata e su internet sto leggendo di tutto...a cosa potrebbe essere riconducibile?

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
un coloboma del nervo ottico??
evento rarissimo

probabilmente le ha detto escavazione del nervo ottico

la diagnosi di un Glaucoma

prevede una serie di alterazioni del campo visivo,

un tono oculare elevato ,

una escavazione della papilla ottica etc etc

Se ci sono questi sintomi che coesistono possiamo fare diagnosi di glaucoma

(giovanile e’ raro) ed iniziare una terapia medica

Se invece ill tono e normale e vi sono piccole anomalie della testa del nervo ottico

il mio parere e’ quello di aspettare prima utilizzare un farmaco ipotonizzante ,

meglio eventualmente quei prodotti che migliorano la funzionalita’ delle fibre nervose...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.,

la ringrazio per la risposta.

L' oculista cecando di farmi capire l'anomalia riscontrata mi ha detto parole come "foro", "tunnel"..

Qualora fosse un'escavazione cosa comporterebbe?

Se non Le arreca disturbo le farò sapere i risultati degli esami che farò sabato.

Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
l’ escavazione e’ come un pozzetto fisiologico quando e’ piccolo

aspettiamo gli esami e poi ci ricontatti

grazie