La terapia, posso indossare le lenti

Buongiorno, a seguito di visita oculistica mi sono stati prescritti 2 colliri:
1. Ketoftil 0, 05%, 1-2 gocce la mattina e la sera per 20 giorni;
2. Fluaton 0, 1%, 1-2 gocce 3 volte al giorno per 10 giorni.
Durante la terapia, posso indossare le lenti a contatto morbide mensili che uso quotidianamente causa miopia? Devo attendere 15 minuti prima di indossarle oppure non devo proprio farne uso?
Grazie mille per le risposte che riceverò.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ASSOLUTAMENTE NESSUNA LENTE A CONTATTO
DURANTE UNA TERAPIA MEDICA

1)Durante la terapia, posso indossare le lenti a contatto morbide mensili che uso quotidianamente causa miopia?

risposta
ASSOLUTAMENTE NO

2) Devo attendere 15 minuti prima di indossarle oppure non devo proprio farne uso?

risposta
NON DEVE USARE LENTI A CONTATTO DURANTE LA TERAPIA MEDICA
SOPRATTUTTO IN UN OCCHIO MOLTO INFIAMMATO COME IL SUO

le allego quanto trova sul bugiardino

Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso -

Per la presenza di benzalconio cloruro, l’impiego del KETOFTIL collirio e KETOFTIL gel oftalmico
è incompatibile con l’uso di lenti a contatto morbide .

bugiardino FLUATON

Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso

La terapia con gli steroidi nel trattamento dell'herpes simplex stromale richiede grande cura; e' richiesto un frequente controllo per mezzo della lampada a fessura.

In occasione di trattamenti prolungati e' opportuno procedere a frequenti controlli del tono oculare. L'uso prolungato può dar luogo ad inconvenienti: e' sconsigliabile un'applicazione ininterrotta per oltre un mese.

L’uso prolungato potrebbe causare glaucoma, danno ai nervi ottici, difetti dell’acutezza e del campo visivo, formazione di cataratta subcapsulare posteriore, oppure aiutare lo stabilizzarsi di infezioni oculari secondarie da patogeni liberati dal tessuto oculare.

Nelle malattie che generano l’assottigliamento della cornea o della sclera è noto che la perforazione avviene a causa degli steroidi topici.

Le infezioni della cornea sono particolarmente inclini a svilupparsi in coincidenza ad applicazioni di steroidi protratte per lungo tempo; deve pertanto essere considerata tale possibilità in ogni tipo di ulcera corneale dove uno steroide e' in uso o e' stato usato.

Comunque in caso di infezioni occorre istituire un’adeguata terapia di copertura. La sicurezza e l’efficacia non è stata dimostrata nei bambini di età inferiore ai due anni.

Il collirio nel contenitore monodose, non contenendo conservanti, deve essere usato per una singola medicazione e in singlolo paziente e quindi il flacone deve essere eliminato anche se residua in esso del medicamento.

Il flacone multidose contiene benzalconio cloruro: non applicare mentre si indossano lenti a contatto.

LASCI STARE QUESTA DIZIONE
CHE A MIO PARERE E” ASSOLUTAMENTE SBAGLIATA
Nel caso di portatori di lenti a contatto indossare le stesse solo 15 minuti dopo l’uso del prodotto.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto, anche se lo faccio con un leggerissimo ritardo.