Miopia che svanisce se pre gli occhi

Salve,
chiedo scusa per l'errore nel titolo ma purtroppo ne ho cancellato involontariamente una parte. Le scrivo per ottenere informazioni aggiuntive riguardo alla miopia.
Sono affetto da miopia e porto gli occhiali, mi manca poco, 0.75. Se guardo in lontananza vedo le immagini sfocate ed annebbiate, anche se solitamente preferisco non portare gli occhiali se non per lavorare al computer ecc...
Ma quello di cui mi sono accorto questa sera è un fenomeeno che non avevo mai avuto modo di sperimentare. Guardando la televisione (senza occhiali) mi sono accorto che applicando una leggera forza sugli occhi (agendo sulle palpebre con occhi mezzi aperti dunque) riusco a vedere molto bene e la sfocatura svanisce completamente e mi sembra di vedere tutto perfettamente.
Purtroppo non è possibile mantenere questa pressione sul bulbo oculare, per questo appena non applico pressione, la vista ritorna quella di sempre.
A questo punto mi sorgono vari dubbi. Ho letto che la miopia è causata da una deformazione dell'occhio che tente ad essere meno concentrico del normale e che risulta quindi più allungato. Quello che ho pensato e che quando applico questa leggera pressione, probabilmente riesco a ridurre la deformazione del bulbo e a vedere come una persona che ci vede bene.
Se davvero è così, allora perché alcuni oculisti affermano che non portare gli occhiali possa condurre ad un peggioramento della miopia? Com'è possibile se la miopia dipende dalla deformazione dell'occhio?

É normale il fatto che applicando questa pressione si riesca a vedere molto meglio? In cosa consiste l'operazione laser per risolvere questo problema? Infine, secondo lei, è possibile che evitando in modo prolungato l'utilizzo degli occhiali io riesca a riacquistare un po' di vista e che invece quando li porto dopo non riesco a farne più a meno?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio giovane amico sue DOMANDE

1) e’ normale il fatto che applicando questa pressione si riesca a vedere molto meglio?
RISPOSTA
per questo si chiama MIOPIA , proprio perche’ i miopi vedono meglio STRIZZANDO gli occhi ed aumentando la pressione su periferia corneale , modificando la curvatura

2) In cosa consiste l’operazione laser per risolvere questo problema?

RISPOSTA
loperazione laser modifica la curvatura corneale anteriore

3)... evitando in modo prolungato l’utilizzo degli occhiali io riesca a riacquistare un po’ di vista e che invece quando li porto dopo non riesco a farne più a meno?

RISPOSTA
vediamo con il CERVELLO non con gli occhi , se attiva una parte del centro della visione...
lavora meno il centro della visione e non vedra’ mai NITIDAMENTE

4) Se davvero è così, allora perché alcuni oculisti affermano che non portare gli occhiali possa condurre ad un peggioramento della miopia?

RiISPOSTA
se non mantiene attive tutte le cellule della visione alcune vanno ...a RIPOSO

5) Com’è possibile se la miopia dipende dalla deformazione dell’occhio?

RISPOSTA
si e’ miopi perche abbiamo occhi GRANDI e BELLI...

trova molti articoli su MEDICITALIA che possono aiutarla a spiegarsi meglio il FENOMENO

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013