Concorso in polizia e correzione laser

Salve,
vorrei delle delucidazioni in merito alla possibilità di partecipare al concorso in Polizia di Stato. Premetto che porto gli occhiali regolarmente da circa 7 anni e la prescrizione per le lenti è -3,50 a dx e -2 a sx. Se ho ben capito vuol dire che ho 3,50 di miopia e 0,50 di astigmatismo nell'occhio dx e -2 solo di miopia nel sx. Riporto per completezza ciò che il mio oculista ha scritto sul foglio dopo l'ultima visita (5 Febbraio 2015 h 17:31): occhio destro sph -3.25, cyl -0.25, ax 48, occhio sinistro sph -2.00, cyl -0.25, ax 177. E poi (5 Febbraio 2015 h 17:44): occhio destro sph -2.75, cyl -0.25, ax 49, occhio sinistro -2.00, cyl 0.00, ax 180.
Nel frattempo ho appreso dell'apertura ai civili dei concorsi in Polizia e attendo con ansia il Concorso del 2016 per il quale chiaramente non è ancora uscito alcun bando. Ho comunque portato al mio oculista i requisiti trovati sui bandi dei precedenti concorsi per agenti (e ho notato che sono requisiti che non cambiano di anno in anno) immaginando che non saranno troppo dissimili da quelli del prossimo concorso. Riporto quanto scritto sul bando: senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione binoculare e stereoscopica sufficiente. Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5 decimi nell’occhio che vede meno, ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione. Ebbene il mio oculista mi ha detto che attenendosi strettamente al bando non sarei idonea ne con gli occhiali ne con la correzione laser (sono idonea per la Lasik e aldilà del concorso vorrei comunque sottopormi a tale operazione che a quanto ho capito da circa un anno è ammessa nelle Forze Armate) poiché (sia che nel bando si intenda che la correzione sia al massimo di una diottria per occhio sia che si intenda debba essere complessiva per entrambi gli occhi) la correzione che andrei a effettuare sarebbe comunque ben più di una diottria. Il mio oculista mi ha comunque chiesto di informarmi meglio perché il fatto che non si possa correggere più di una diottria gli è parso strano ed estremamente proibitivo, ha anzi affermato che se le cose stanno come dice il bando quasi tutti verrebbero scartati. Io stessa sono perplessa dato che nei vari forum ho letto di ragazzi con una miopia pari alla mia che dopo il laser hanno passato le selezioni e di concorsi in cui solitamente si ammettono correzioni di 3-4 diottrie.
Spero possiate darmi qualche chiarimento, non vorrei rinunciare al concorso ma voglio comunque evitare di operarmi in fretta per poi essere scartata alla visita oculistica per l'entità della correzione. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
per cortesia

trova un paio di miei articoli sull’argomento

per piacere puo’ sentire il mEDICO della questura della Citta’

dove vive se ci fossero situazioni o circolari innovative del 2015

In tutti gli altri MINISTERI chi si sottopone a chirurgia refrattiva e’ idoneo

IN BOCCA AL LUPO per il CONCORSO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Gentile Dott. Marino,
La ringrazio della risposta. Fortunatamente ho risolto la questione giorni fa, parlando con un infermiere revisore tecnico nei concorsi, il quale mi ha assicurato che la correzione di cui parla il bando si riferisce solo alle lenti degli occhiali e non include il laser, dopo il quale si è automaticamente idonei come giustamente dice Lei. Attenendosi al bando e non sapendo molto sulle normative dei concorsi il mio oculista ha creduto che il limite di correzione di una diottria valesse anche per il laser e si era appunto stranito perché sarebbe stato troppo restrittivo. Farò la LASIK a Gennaio e spero in una ripresa veloce in tempo per l'uscita del bando. Grazie mille, saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in bocca al lupo