Cataratta - problema - strafiloma sclerare

Salve ho 53 anni e dovrei operarmi di cataratta avendo una forte miopia -8 l'oculista mi ha riscontrato facendomi alcuni accertamenti che ho nell'occhio la presenza di Strafiloma Sclerare e di possibile distacco del vitreo posteriore x una trazione retinica che determina la formazione di alcune cisti. Vorrei sapere se mi conviene comunque procedere all'intervento di cataratta che non è ancora avanzata o rimandare fino a quando lo stesso non è indispensabile .. e che tipi di problemi può causarmi questo Strafiloma Sclerare .. l'occhio è cmq pigro da sempre
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Si operi sicuramente e pensi a riattivare quell’occhio

le allego un mio appunto

PRELEX o Presbiopic Lens Exchange : sostituzione del cristallino dopo i 40 anni, quando compare la Presbiopia .

E' una procedura chirurgica molto simile all'intervento di asportazione della cataratta;

l'unica differenza sostanziale è che il cristallino viene aspirato quando non è ancora del tutto opaco.

L'indicazione per ;a PRELEX e per tutte le persone che desiderano ridurre l'utilizzo di occhiali o leti a contatto e soprattutto migliorare la qualita' della VISIONE, soprattutto la sera ed in cattive condizioni luminose:

di fatto aumenta nettamente la sensibilita' al contrasto.

Questo intervento è consigliato a persone con più di 40 - 45 anni di eta'

affetti da ipermetropia , miopia , astigmatismo e presbiopia.

La scelta della IOL della lentina intraoculare avviene in collaborazione del Chirurgo Oculista.

Si potra' di fatto scegliere il tipo di VISIONE dopo l'intervento intervento :

- monofocale: entrambi gli occhi vengono corretti per la visione distante (in casi particolari anche solo per vicino); sarà quindi necessaria una correzione per la sola visione per vicino;

- monovisione: entrambi gli occhi vengono corretti con una lente monofocale, ma un occhio per lontano

e l'altro per vicino; molti pazienti utilizzano gia' la monovisione mediante l'utilizzo di lenti a contatto.

Questo tipo di correzione non è indicata in tutti i pazienti perchè richiede una forte motivazione

personale ed un'abitudine a tollerare una condizione non propriamente fisiologica;

- Multifocale: si tratta di particolari lenti intraoculari multifocali (MIOL) o premium ad alta tecnologia

che possono consentire permettono una buona visione cper lontano e per vicino.

Questo tipo di IOL ad alta tecnologia o premium diminuisce o si annulla completamente la necessita' di utilizzare occhiali da lontano e da vicino.f

Esistono vari tipi di IOL multifocali:
- le lenti multifocali diffrattive sono basate su microcerchi diffrattivi concentrici (diffrazione della luce) e posseggono 2 fuochi principali: uno per lontano e l'altro per vicino con un addizionale di 4,00 diottrie, in modo tale che l'energia luminosa venga convogliata in due punti.

Hanno il vantaggio di provocare meno aloni e avere una minor criticità per quanto riguarda il decentramento lente e diametro pupillare; tuttavia possono creare difficoltà nella visione a distanza intermedia;
- le lenti multifocali refrattive sono basate su zone anulari di potere refrattivo diverso per ottenere una focalita' giusta i per oggetti vicini e lontani e a distanze intermedie.

Il passaggio tra gli anelli è piu' graduale (superfici asferiche) anche allo scopo di favorire soprattutto la visione a distanza intermedia.

- lenti intraoculari Premium multifocali e toriche per astigmatismo e presbiopia.

La scelta di questo tipo di lente è complessa e deve essere decisa d'accordo con il chirurgo per stabilire quali siano le speranze e le necessità del paziente in correlazione alle possibilità reali:

La scelta della lentina da impiantare può essere fatta seguendo t criteri fondamentali :

impianto bilaterale multifocale difrattivo per i pazienti che necessitano di un risultato ottimale della visione per vicino come ad esempio forti lettori, artigiani, ecc;

impianto bilaterale refrattivo per il paziente che necessita di una qualità della visione che comprenda l'uso del computer ed una buona vita di relazione;

impianto combinato diffrattivo/refrattivo per tutti, scegliendo l'occhio dominante in base alle esigenze di vita del paziente.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
grazie è stato molto chiaro ma quindi non sarebbe un rischio?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
assolutamente NO

in buone mani
[#4]
dopo
Utente
pensavo che con il problema sopra descritto fosse un pò rischioso
[#5]
dopo
Utente
Salve mi sono operato da qualche giorno e al momento e come se mi fosse rimasti circa -3-4 di miopia ed è come se mi mancasse la lente a contatto nella più totale certezza della professionalità dell'oculista che mi ha operato.