Una membrana epiretinica

Salve,
nel 2006 ho avuto un distacco di retina con rotture giganti trattato con intervento di cerchiaggio e piombaggio piu' varie sedute di laser, a giugno di quest'anno recidiva del distacco quindi nuovo intervento con estensione del cerchiaggio e revisione del precedente, a causa della presenza di una falda vengo sottoposto ad un trattamento pesante di laser (circa 20 minuti), subito dopo questo il vitreo si e' talmente addensato da vedere poco o nulla e al controllo
la settimana successiva risultava nuovamente la retina distaccata con PVR (colpa di tutto quel laser ?) fattosta' che devono nuovamente intervenire questa volta con vitreoctomia,endolasersbarramento ed inserimento di olio di silicone pesante, dopo 2 mesi (e siamo a settembre 2008) intervento programmato per la rimozione dell'olio e sostituzione del cristallino per sopraggiunta cataratta, prima di quest'ultimo intervento viene segnalata la presenza di una membrana epiretinica da asportare che pero' in realta' risulta sotto la retina e quindi adesso mi ritrovo con questa membrana sottoretinica . Vorrei sapere la gravita' di questa situazione, se bisogna rioperare di nuovo (sarebbe il 5° intervento in 2 anni e mezzo) oppure posso conviverci e che problemi puo' comportare nel tempo la presenza di una membrama sottoretinica . Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno fornirmi consigli e delucidazioni . Grazie .

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARISSIMO,
per aiutarla dovrei avere il Suo OCT e la sua Fluorangiografia...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Prof. Marino per l'interessamento, questo giovedì andrò al controllo e mi informerò per questi esami; ho sentito parlare anche di terapia fotodinamica per il trattamento di queste membrane, si propone come valida alternativa all'intervento chirurgico ?
Grazie, saluti .
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
per ora aspettiamo una diagnosi precisa e poi vediamo, per ora la terapia fotodinamica è una delle alternative terapeutiche
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato l'esame OCT, nonostante tutte le immagini che mi hanno fatto della zona con la membrana (vicino alla macula) non si riesce a capire bene se si tratta di membrana epiretinica o membrana sottoretinica (a parere del dottore che mi ha operato e' piu sottoretinica, chiedendo all'operatore che mi ha fatto l'OCT diceva che e' sopra la retina ... possibile non si riesca a capire ???) fatto sta che dovro' tornare tra 2 mesi al controllo e valutare che grado di acuita' visiva riusciro' a recuperare e in conseguenza di questo vedremo il da farsi . Sinceramente mi sento spaesato, la membrana sicuramente crea trazione alla macula e quindi immagino che non avro' una visione ottimale, d'altra parte se e' sottoretinica bisogna andare ad aprire la retina ... avessi 80 anni starei cosi', ma ne ho 40 ... un po' presto per rinunciare a vederci discretamente con un occhio ... mi sa che mi concedero' il lusso di una visita dal Prof. DeMolfetta (anche se sono di Bologna) .
Saluti, Gianluca .
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gianluca
mi porti l'oct e poi si conceda qualsiasi lusso, a mio parere il collega più indicato è il prof claudio azzolini direttore clinica oculistica università di varese
[#6]
dopo
Utente
Gent.ssmo Prof. Marino,
se mi autorizza le invio le immagini del mio OCT alla sua e-mail dell'Istituto Auxologico Italiano .
La ringrazio per l'attenzione,
saluti Gianluca .
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
certo
l.marino@auxologico.it
[#8]
dopo
Utente
Le ho inviato le 5 immagini in allegato con 2 mail differenti, spero la qualita' sia buona .
Di nuovo la ringrazio,
Gianluca .
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
visti le rispondo via mail
[#10]
dopo
Utente
Volevo aggiornare la mia situazione, praticamente la membrana di cui sono affetto e' epiretinica (quindi pucker maculare)ed adesso sembra abbastanza evidente e quindi tutti i dottori che mi hanno visto il fondo dell'occhio sono concordi, il problema adesso e' come intervenire: premetto che ho un visus di 1/20 e che la membrana sembra essersi formata tra agosto e settembre e l'ultimo intervento (tolto olio silicone e cataratta) l'ho subito il 24 settembre, da una parte ho il Prof. DeMolfetta che mi consiglia l'intervento di rimozione della membrana il piu'presto possibile (nel punto dove c'e' la membrana la retina e' sollevata con liquido sottostante che secondo DeMolfetta bene non fa) dall'altra parte ho il Dott. Tassinari (che mi ha fatto l'intervento di vitreoctomia e successivamente rimosso il silicone) che dice di aspettare e mi rimanda a fine gennaio-febbraio per rivalutare il tutto e alla mia domanda ma perche' aspettare mi risponde che bisogna fare passare i canonici 6 mesi per il trattamento di queste membrane ...
Sono sinceramente spaesato e sconfortato dal fatto che 2 luminari di questo livello siano cosi' all'opposto nella valutazione di un packer maculare, oltre a non sapere che decisione prendere, ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno fornirmi un qualche consiglio o suggerimento .
Saluti .
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Concordo con le valutazioni DOTTOR TASSINARI, anche se io non ho avuto il piacere di visitarla, ma di visionare solo
i suoi esami...
[#12]
dopo
Utente
Riporto una considerazione tratta da questo sito del dott. Siravo :
"I risultati migliori sono attesi per membrane epiretiniche di recente insorgenza (inferiore ai 6 mesi)"
Capisco che ogni situazione clinica fa storia a se, pero' a questo punto e' lecito chiedersi perche' nel mio caso e' meglio aspettare invece che intervenire subito,
perche' fare passare 6 mesi dall'ultimo intervento, e' solo un discorso di non stressare troppo l'occhio o perche' la membrana deve 'maturare' o e' piu' alto il rischio di una ricaduta della retina, ma poi non sarebbe piu' complicato toglierla oppure il recupero visivo piu' difficile ?
Grazie,
saluti .
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ribadiscio con convinzione le indicazioni del DOTTOR TASSINARI.