Cheratocono: possibile ereditarietà?

SALVE,MIO MARITO CIRCA 5 ANNI FA HA SUBITO UN TRAPIANTO DI CORNEA IN SEGUITO ALL'INSORGENZA DI UN CHERATOCONO (UNILATERALE,POICHE' FORTUNATAMENTE ANCORA OGGI E' RIMASTO TALE).
VOLEVO CHIEDERLE SE ALLA BASE DEL CHERATOCONO CI SONO DELLE CAUSE GENETICHE O EREDITARIE E SE CI SONO PROBABILITA'CHE NELLA PROLE POSSA MANIFESTARSI TALE PROBLEMA.LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE,FRANCESCA.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentilissima signora,
anche se il cheratocono pare abbia una genesi multifattoriale, una certa ededita e comunque segnalata...
teniamo sotto controllo il marito ed eventualmente facciamo le normali visite oculistiche ai bambini...con particolare riguardo alla presenza di astigmatismi elevati...
Potrebbe anche far effettuare dopo i 10 anni un esame topografico corneale ed un pachimetria per vedere un po l´andamento...
Pero mi prometta di stare serena...i figlioli in genere prendono il meglio da mamma e papa ...e quindi non avranno nulla da temere..
un caro saluto
suo LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissima francesca,
mi riferivo ai 10 anni di eta dei bambibi...
un saluto
luigi marino
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Già. Secondo alcuni studi "La maggioranza dei cheratoconi appare spontaneamente, ma circa il 14% dei casi presenta un'evidenza di trasmissione genetica". (Karseras AG, Ruben M: Aetiology of keratoconus. Br J Ophthalmol 1976 Jul; 60(7): 522-5)

Dall'esperienza diretta, però, risultano molto rari i casi di "familiarità" per il cheratocono, pertanto anch'io le consiglierei di non preoccuparsi.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Signora , mi permetto segnalarLe che uno studio multicentrico Italiano stà valutando l'efficazia della Riboflavina (vitamina B2)associata a raggi UV nel trattamento del Cheratocono...siamo ai primi passi ...ma quando sarà grande il Suo piccolo eventualmente cisarà una terapia medica non invasiva..,.
ancora un saluto
LUIGI MARINO