edema corneale

Ho letto l'articolo del dott. Luigi marino che parla di un collirio che serve ad accelerare la guarigione da edema oculare se é possibile sapere come si chiama .... Mio fratello ha questo problema e con i colliri che sta usando non avverte miglioramenti ..... Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Prosdocimo Oculista 2
Buongiorno.
I collirii osmotici antiedematosi servono a cercare di controllare situazioni borderline.
Un edema corneale conclamato, da insufficienza endoteliale, è risolvibile solo con un trapianto di endotelio (c.d. DSAEK), intervento a ridotta invasività, di breve durata e capace di riportare la situazione corneale a livelli normali.

Dr. Giovanni Prosdocimo
Direttore U.O.C. Oculistica
Ospedale De Gironcoli
Conegliano
Centro Specializzato Regionale per la Terapia Laser