Ulteriori effetti collaterali dell'Olanzapina

Salve,

apro questo consulto per ottenere delle informazioni in merito. Un anno fa presi lo Zyprexa (Olanzapina) a basse dosi, mi pare 5 mg, perché affrontai un periodo abbastanza stressante e avevo subito delle minacce da parte di una persona. Da quel periodo sono cominciate idee di persecuzione e qualche allucinazione, con dei collegamenti la cui logica da comprendere era molto difficile. Attraversai, per colpa dello stress, forse anche a causa dei farmaci per la depressione che stavo già prendendo e anche a causa dei sentimenti verso una persona che hanno contribuito ad amplificare le sensazioni, tra cui anche i pensieri di persecuzione, il disturbo paranoide. Fortunatamente, dopo l'assunzione dello Zyprexa sono tornato ad uno stato normale, anzi, mi pare di essere ancora più razionale e di avere una logica maggiore di prima, probabilmente perché queste esperienze particolari sono servite a maturare ancora di più.

Ho letto gli effetti collaterali dello Zyprexa e ce ne sono svariati, anche non di poco conto, io comunque ho subito solo quelli molto frequenti, ovvero:

- Aumento del peso corporeo. In un mese sono aumentato di circa 10 kg, mangiando un po' di più (sì, perché aumenta anche l'appetito). Quindi, pur essendo di struttura ectomorfa, sono riuscito a guadagnare facilmente peso, probabilmente a causa dei meccanismi del farmaco che incidono anche sull'attività metabolica, anche se senza fare niente alla fine ne ho persi circa 4, mentre il resto dei kg che ho guadagnato sono rimasti.

- Sonnolenza, inizialmente no, ma quando oramai non ne avevo più bisogno sì. Dopo la sospensione invece questa sonnolenza è andata via, mi pare dopo qualche giorno.

Vorrei dunque porvi due domande:

1) Se attraversassi un periodo di ossessione, tipo verso una ragazza che non ricambia i sentimenti che provo per lei ma io continuo a provarli e quindi, di conseguenza, ho una fissazione mentale che mi porta a cercare di conquistarla per forza, lo Zyprexa potrebbe aiutarmi in questo? Ovvero, ad allontanare questa ossessione, oppure serve solo nel caso si abbiano manie di persecuzione?

2) Se ri-assumessi le stesse quantità di Zyprexa per la stessa quantità e per la stessa durata di mesi rispetto a prima, subirei gli stessi effetti collaterali? Ovvero: aumento di peso e sonnolenza? Oppure l'aumento di peso, visto che si è già verificato la prima volta, non si verificherebbe, oppure solo parzialmente? Quindi invece di aumentare di altri 10 kg, aumenterei solo di 4? C'è il rischio che oltre a questi 2 ne subisca altri anche se non li ho subiti l'anno scorso, sempre assumendo la stessa quantità per la stessa durata di tempo?

Grazie per le delucidazioni.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se il farmaco è da reintrodurre per motivazioni cliniche va stabilito da un medico che la visiti direttamente, per cui il suo ragionamento ipotetico non ha senso perché attualmente non vi è previsione di riutilizzo del farmaco.

Se ritiene di avere qualche disturbo clinico è opportuno che si faccia visitare al più presto per evitare di avere una ricaduta sintomatologica.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dal medico ci torno quando mi contatta, per scalare le gocce di Dropaxin degli ultimi antidepressivi, però ho aperto questo consulto allo scopo di ottenere informazioni in merito, anche per un eventuale sintomo che potrebbe presentarsi. Ovviamente posso ottenere la risposta a queste domande anche dal mio medico di fiducia, ma visto che anche voi siete medici mi sarei aspettato una risposta in merito alle seguenti domande:

1) Se attraversassi un periodo di ossessione, tipo verso una ragazza che non ricambia i sentimenti che provo per lei ma io continuo a provarli e quindi, di conseguenza, ho una fissazione mentale che mi porta a cercare di conquistarla per forza, lo Zyprexa potrebbe aiutarmi in questo? Ovvero, ad allontanare questa ossessione, oppure serve solo nel caso si abbiano manie di persecuzione?

2) Se ri-assumessi le stesse quantità di Zyprexa per la stessa quantità e per la stessa durata di mesi rispetto a prima, subirei gli stessi effetti collaterali? Ovvero: aumento di peso e sonnolenza? Oppure l'aumento di peso, visto che si è già verificato la prima volta, non si verificherebbe, oppure solo parzialmente? Quindi invece di aumentare di altri 10 kg, aumenterei solo di 4? C'è il rischio che oltre a questi 2 ne subisca altri anche se non li ho subiti l'anno scorso, sempre assumendo la stessa quantità per la stessa durata di tempo?

Io faccio della medicina anche un mio patrimonio culturale personale, quindi è giusto che riceva risposte in merito, visto che riguardano dei farmaci che ho pure assunto e di cui ho letto degli effetti collaterali che possono avere.

Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Non c'è nessun medico competente che mi sappia dare una risposta esauriente alle suddette domande?