Una vasta abrasione corneale

Mia figlia (tre anni) si è procurata una vasta abrasione corneale (con oggetto arrotondato di plastica).

Al Pronto soccorso le hanno prescritto una goccia di Visumidiatric mattina e sera e Colbiocin unguento tre volte al giorno con bendaggio per 4 giorni.

Vorrei chiedere, dato che risulta quasi impossibile applicarle la crema antibiotica perché piangendo la lava via immediatamente, è possibile sostituirla con il collirio o quantomeno associarlo alla crema per dare una copertura antibiotica più efficace?

Inoltre vorrei sapere se ci sono rischi per la sua capacità visiva.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Claudia Daniele Oculista 63 1
Gentile Sig.ra,
innanzitutto tranquilla !Le abrasioni corneali superficiali, con coinvolgimento del solo epitelio corneale, anche se ampie, guariscono bene senza lasciare postumi.
La terapia deve essere scrupolosa.
Bene il collirio midriatico e bene anche l'associazione del collirio con la pomata antibiotica.
Mantenga l'occhio bendato e vedrà che sua figlia starà meglio in poco tempo.
Tra 3-4 giorno esegua una visita oculistica di controllo.
Un saluto e mi faccia sapere.

Dr. claudia daniele