Affaticamento visivo

Buongiorno sono un ragazzo di 24 anni, studio Medicina e ho finito ora il secondo anno. Il mio problema è che quando studio mi si affaticano gli occhi in un modo esagerato, riesco a studiare veramente poco e sarebbe difficile dare esami e andare avanti con l’università. Questo problema mi porta poi a frequenti mal di testa.
Sono stato da diversi oculisti e tutti mi hanno detto che si tratta di “stanchezza” e che comunque non ci si può far niente.
Io, nonostante abbia provato più volte a prendermi pause di giorni per riposare, non ho ottenuto miglioramenti.
Preciso che sono miope e fino a 2 anni fa non avevo nessun problema di stanchezza agli occhi, la cosa mi è peggiorata gradualmente nel giro di 2 anni. Vorrei saperne qualcosa di più, secondo voi si tratta di una cosa temporanea o permanente? Vi è già capitato che altre persone abbiano esposto questo problema? Per me è quasi invalidante.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi pare che sia chiaro che lei abbia una astenopia accomodativa

quella che oggi si chiama

computer vision syndrome

trova diversi miei articoli sui danni da luce BLU

in assenza di un vizio di refrazione

intanto mi farei confezionare un paio di occhili con filtro blue controll hoya ...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta, comunque vorrei precisare che io il Computer lo uso molto poco, passo la maggior parte del tempo sui libri cartacei. Che ne pensa?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
che si affatica...

ha fatto una visita oculistica controllando la sua refrazione??

usa luce artificiale sui libri?
[#4]
dopo
Utente
Normalmente studio davanti alla finestra dove arriva una buona luce, oppure studio all'aperto. Evito quella artificiale.
Io ho fatto diverse visite oculistiche complete dove mi hanno detto che dal punto di vista oculistico non ho nulla. Quindi penso mi abbiano controllato anche la refrazione.
Aggiungo che quando sono a casa e devo studiare utilizzo un occhiale a gradazione più bassa (consigliato dall'oculista).