Strani fenomeni visivi

buonasera dottori, scrivo per chiedere un consulto su un fenomeno visivo piuttosto strano che mi sta preoccupando molto e di cui ho gia parlato qui su medicitalia poco tempo fa in cardiologia.
In pratica oggi e la terza volta in pochi mesi che all'improvviso compaiono davanti agli occhi tantissimi puntini bianchi e luminosi che vorticano in tutto il campo visivo come tante lucine. Questo fenomeno dura all'incirca un minuto e poi com'e cominciato svanisce. In seguito non ho nessun mal di testa o altro. Solo la seconda volta mentre vedevo queste lucine mi sono sentita quasi svenire per un secondo ma non so se la cosa sia in relazione con questo sintomo perché le altre due volte non ho avuto sensazioni di mancamento. Ho veramente paura che sia un problema vascolare cerebrale tipo aneurisma o tumore e quindi era meglio chiedere un parere neurologico. Comunque a scopo informativo durante quest'anno per altri problemi ho effettuato 2 ecocardiogrammi, diversi elettrocardiogrammi, 3 holter, una visita neurologica, una risonanza magnetica encefalo e cervicale (senza mezzo di contrasto) e infine neanche 3 mesi fa una visita oculistica compreso fondo oculare per controllare una leggera miopia e nessuno di questi esami ha rilevato qualcosa di anomalo. Secondo voi dovrei andare di persona da qualche altro specialista? A cosa potrebbero essere dovuti questi pallini? Infine prima di concludere volevo parlare di un altro strano problema. In pratica ogni cinque dieci secondi mi sembra di vedere sempre delle palline luminose bianche o nere per una frazione di secondo. Per farmi capire meglio assomigliano praticamente a quelle lucine bianche che si osservano guardando il cielo azzurro o superfici molto bianche che mi sembra di aver letto esser causate dalla circolazione nella retina ma sono puntini singoli e più grossi. Secondo voi e bastato fare una risonanza senza contrasto o puo non essere abbastanza per rilevare alcuni problemi?
Grazie mille, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esame OCT MACULA??

ECOGRAFIA BULBARE??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013