Problemi alla vista o ansia

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni da premettere che sono tanti anni che soffro di ansia e attacchi di panico.Vi scrivo a voi specialisti in oculistica per i seguenti disturbi:fotofobia ,senso di annebbiamento,sensibilità alla luce,senso di bruciore(a volte ) e lacrimazione(a volte),dolore e stanchezza agli occhi , cefalea con dolore alle sopracciglia a volte a alle tempie, da premettere che i disturbi non mi vengono tutti in una volta ma in momenti diversi ,e che soffro di emicrania con aura che però mi viene una volta ogni anno e mezzo circa.Ho fatto la visita oculista settimana scorsa e il dottore mi ha detto che i disturbi non dipendono dai miei occhi cioè non ha trovato nulla mi ha detto solo di mettere gli occhiali perché dall'occhio sinistro da lontano vedo un po sfocato infatti nella richiesta degli occhiali ha scritto 0,5.Ho effettuato inoltre analisi del sangue negativi,visita neurologica, tac all'encefalo e mi hanno riscontrato un assimetria ventricolare perché il ventricolo destro è più piccolo del sinistro ma in generale non c'era nulla il neurologo mi ha detto di stare tranquillo , e la mia diagnosi è stata cefalea muscolo tensiva e ansia .E mi ha dato una cura con xanax, tavor oro , laroxyl, e luteonerv un integratore di cucurmina.Secondo voi da cosa potrebbe divenire questa sintomatologia? Grazie in anticipo per la risposta,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
è chiaro che se ha da poco effettuato una visita oculistica meglio fidarsi di una visita con uno specialista di persona piuttosto che di un consulto telematico neanche verbale. Sembra comunque trattarsi di un problema non oculistico alla luce del fatto che durante una visita oculistica viene regolarmente controllato anche il fondo oculare e dunque se la retina sta bene difficilmente ci possono essere altri problemi di funzionalità e di organicità oculare.
Faccia la terapia a lei prescritta ed eventuali nuovi controlli oculistici se la sintomatologia non dovesse migliorare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta, questi sintomi possono divenire dall'ansia?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Assolutamente si
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
La ringrazio ancora per la risposta, le auguro un buon fine settimana,
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentile dottore mi perdoni se la disturbo ancora,come le ho detto in precedenza sono un ragazzo di 24 anni,che soffre di ansia e attacchi di panico da diversi anni, e da 6 anni circa di emicrania con aura,in precedenza le ho scritto per i seguenti disturbi:fotofobia ,senso di annebbiamento,sensibilità alla luce,senso di bruciore(a volte ) e lacrimazione(a volte),dolore e stanchezza agli occhi , cefalea con dolore alle sopracciglia a volte a alle tempie, da premettere che i disturbi non mi vengono tutti in una volta ma in momenti diversi.Ho effettuato la visita neurologica risultata negativa,Tac encefalo con il seguente referto:Regolare la sede e la morfologia del quarto ventricolo,ampia la cisterna magna, in asse il terzo ventricolo, asimmetrici I ventricoli laterali con il destro che appare inferiormente assottigliato e di ampiezza ridotta rispetto al controlaterale, mentre alcuni anni fa ho effettuato una Tac a seguito di un trauma cranico con il seguente referto:Regolare ampiezza delle cisterne della base e dei solchi subaracnoidei della convessita' celebrale,cisterna magna ampia,complesso ventricolare in asse,modicamente asimmetrico per Modica maggiore ampiezza delle sezioni di sinistra.Non evidenti alterazioni densitometriche focali del parenchima celebrale sovra e sottotentoriale dell'esame diretto. Non evidenti immagini da riferire ad ematomi extra e subdurali,ne focolai emorragici parenchimali od emorragia subaracnoidaodea.Non evidenti lesioni ossee traumatiche a carico della teca cranica. Ho anche effettuato le analisi del sangue inclusa la tiroide risultati negativi,elettrocardiogramma risultata negativa ed elettroencefalogramma con il seguente referto :Tracciato E.E.G di base occipitale a 11-11,5 c/s , medio-voltato , simmetrico , a morfologia lievemente irregolare e a tratti aspra , ma discretamente organizzata.Presente la reazione d'arresto.Numerosi artefatti muscolari e da movimento oculare. L'iperpnea e la s.l.i non modificano sostanzialmente il reperto di base.
Conclusioni: Tracciato E.E.G nella norma.
E la visita oculistica con il seguente referto: Il paziente riferisce cefalea e visione sfocata in OS,ha eseguito visita neurologica e Tac encefalo ndr.
Il paziente visitato presenta:
VOD;-0,50 = 10/10
VOS;-0,50 = 10/10
Tono OO: 15 mmHg;
Segmento anteriore OO: mezzi diottrici trasparenti;
Fundus OO: accentuazione dell'escavazione fisiologica macula indenne.
Si prova lente in OO: O,50=10/10;
Ho effettuato il campo visivo ed è risultato nella norma,e mi hanno detto che dal punto di vista oculistico non c'è nulla quello che le volevo chiedere questi disturbi possono divenire dall'ansia? O da qualche patologia neurologica o oculare? Se ci fosse stato qualcosa a livello neurologico dal campo visivo qualcosa si sarebbe visto? La ringrazio in anticipo per la risposta.Cordiali saluti.