DISTURBO VISIVO :HO URGENTEMENTE BISOGNO DI UN CONSULTO PERCHè L'ANSIA MI STA FACENDO STAR MALISSIMO

Gentili Dottori buon giorno.
Premetto innanzitutto di essere un tipo ansioso, ho 31 anni, che negli anni ha avuto un vero e proprio terrore di essere malato.
10 anni fa mi convinsi di avere un tumore intracranico e somatizzai molti disturbi , in particolare quelli legati alla visione.
inutile dire che tutte le visite alle quali mi sottoposi diedero tutte esito negativo. visite oculistiche e neurologiche.
mi rivolsi quindi ad uno psichiatra e tutto passò; temporaneamente: poiché negli ultimi 10 anni della mia vita a periodi alterni ho avuto disturbi fisici in altre parti del corpo. :c orpo estraneo in gola, respiro corto, palpebre che non si chiudevano, braccio indolenzito, salivazione eccessiva, ecc...
tutte le visite alle quali mi sono sottoposto hanno dato esito negativo.
veniamo ad oggi.
3 mesi fa mi sono sottoposto ad una visita oculistica di routine, dato che sono miope, e porto gli occhiali (-2,20).
Tutto nella norma tranne che l'oculista che mi visitò riscontrò un nervo ottico leggermente pallido, mai nessun oculista lo aveva notato in precedenza, ma secondo il suo parere potrebbe essere anche una cosa fisiologica che ho sempre avuto.
Da allora sono andato in paranoia. Ho avuto la sensazione di perdere diotrie, o che la graduazione delle lenti non fosse corretta e quindi in continuazione e molto spesso mi controllavo la vista durante la giornata. Diciamo che da allora la vista è diventata il mio chiodo fisso.
La cosa che mi preoccupa molto è che da un paio di settimane ho come la sensazione di vedere male ,a parte le mosche volanti che ho sempre avuto ho come la sensazione di vedere come se tutto mi tremolasse. In passato e qui ritorno a 10 anni fa , mi pare di aver gia avuto questa sintomatologia, poi sparita, ma adesso ce l'ho di nuovo. Ho letto su internet che potrebbe trattarsi di oscillopsia dato che qualche settimana fa avevo anche dei capogiri, magari legata al nistagmo? però se gia anni fa avevo questi sintomi come mai nelle numerose visite oculistiche di routine effettuate negli anni non era emerso niente? premetto che sono disoccupato da novembre, dopo 2 anni di lavoro ,combinazione nei 2 anni che lavoravo non avevo nulla ,stavo benissimo, coincidenza?
Possibile che questi disturbi abbiano una causa organica o sono la mia ennesima somatizzazione? riesco comunque a guidare, a vedere la tv, e camminare tranquillamente, almeno fino ad oggi.
Sono molto agitato. Ho paura di avere qualche grave patologia e a 31 anni non ne ho proprio voglia. Tutte le persone che conosco pensano ai loro fidanzamenti, ad avere figli, perché deve succedere tutto a me?
scusate lo sfogo ma non so proprio piu' che cosa fare. aspetto presto un vostro consulto e ne approfitto per ringraziarvi
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

e´ del tutto chiaro che lei non ha niente da un punto di vista visivo o almeno dalla sua storia viene da pensare cosi.
Un nervo ottico pallido è al contrario un segno molto serio di patologia: una neurite infiammatoria, una ischemia.
In questi casi la vista non si abbassa leggermente. Si abbassa in maniera significativa e non ci sono tropi dubbi al riguardo. Di conseguenza penso che potrebbe o scorade questo fatto della papilla o al massimo effettuare un campo visivo computerizzato che sicuramente darà esito negativo.
Il problema è chiaramente di natura psicologica: mi concentrerei su questo aspetto.
cari saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.Poi son proprio triste e angosciato in questo periodo. Stamattina ho pianto. Ho la sensazione opprimente in cui mi sento malato. Questo mi porta ad evitare a fare le cose che abitualmente faccio. Seguirò i suoi consigli dottore. Salve