Ortocheratologia strabismo

Salve, sono stata operata per strabismo convergente nell'occhio sinistro ma non ho risolto del tutto il problema dato che Ora, dopo 3 anni, c'è ancora una convergenza sopratutto quando sono stanca o sforzo l'occhio.
Sono miope e porto solo una lente giornaliera nell'occhio destro da -3 mentre in quello sinistro non porto nulla anche se, dall'ultima visita fatta, risulta che ho perso circa -0.50, quando tolgo la lente non è piu l'occhio sinistro a convergere ma quello destro.
Mi sono state consigliate le lenti ortocheratologiche, la Mia domanda è se, oltre a bloccare la miopia ed avere una visione normale per tutto il giorno, migliorano anche lo strabismo residuo? Grazie mille
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
grazie alla correzione con una lentina a contatto si riesce a correggere sia il difetto miopico che l'eventuale deviazione.
ovviamente va eseguita una visita oculistica completa con visita ortottica.
purtroppo sulle lenti ortocheratologiche non ci sono evidenze scientifiche rilevanti che possano assicurarci un mantenimento nel tempo.
per correggere la miopia attualmente soltanto la chirurgia refrattiva attraverso i laser assicura una correzione definitiva.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it