Ortocheratologia e concorsi militari

Buongiorno;

Ho 20 anni e vengo da Bologna. Da due anni a questa parte ho partecipato ai concorsi per Accademia esercito e carabinieri (ufficiali) risultando sempre idonea alle visite mediche. Ho un difetto visivo di astigmatismo miopico composto che però da qualche tempo é peggiorato (OD -2.50 di miopia e -1.25 astigmatismo, OS -1.75 miopia e -0,50 astigmatismo).

A giugno ho partecipato alle visite mediche per accademia carabinieri e sono risultata idonea all'oculistica pur avendo la gradazione sopra citata negli occhiali e non riesco a spiegarmelo dato che, da bando, le diottrie della correzione non dovrebbero superare le 3 diottrie per tutti i vizi di rifrazione ad eccezione della sola miopia. Come si può notare, nell'occhio destro ho una correzione maggiore di 3 diottrie se si sommano i difetti di miopia e astigmatismo quindi la cosa mi lascia perplessa. Qualcuno per caso sa quali sono i metodi utilizzati per conferire idoneità o inidoneità ai concorrenti?

Inoltre ho un altro quesito: l'ortocheratologia é ammessa nei concorsi militari? Nessun bando specifica nulla a riguardo e non saprei proprio a chi rivolgermi. Dato che non posso operarmi perché ho la cornea troppo sottile, le lenti orto k sono la sola possibilità che ho.

Grazie mille per la disponibilità, attendo risposta

Sofia Biffi
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Il potere dittico si calcola come equivalente sferico, ovvero miopia +1/2 astigmatismo, ovvero nel suo caso 3,125 quindi sono stati un minimo permissivi.

L'ortoK non è vietata e non lascia segni che possono essere visibili durante una visita normale. Certo che se poi dopo la vedono con gli occhiali...

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille delle delucidazioni!
Quindi se io andassi a fare la visita dopo aver utilizzato le lenti Ortocheratologiche potrei tranquillamente non dichiararle? Ho il timore che se non le dichiaro e mi scoprono poi mi possono fare delle storie....d'altra parte, se invece le dichiarassi, non so se le accetterebbero. Le visite in questa tipologia di concorso conferiscono un punteggio, utile ai fini della graduatoria. Se io le utilizzassi non sarebbe come "barare"? Non so proprio come fare! Ma questa credo sia la sola speranza