Lo strabismo orizzontale o potrebbe avere effetti positivi anche

Ieri mia figlia di 5 anni è stata sottoposta a visita oculistica presso un nuovo oculista pediatrico.
Il precedente oculista, che aveva visitato la bimba quando aveva 4 anni e mezzo, pur notando uno strabismo verticale, non aveva prescritto nè occlusione nè occhiali per ipermetropia, dicendo che la bimba aveva una ipermetropia di 1,5, normale a quell'età; il nuovo oculista, invece, ha detto che c'era strabismo non solo verticale, ma anche orizzontale e ha prescritto occhiali per uno strabismo di 2 gradi e benda per l'occhio strabico.
Sottolineo che entrambi gli occhi vedevano 10 decimi sull'ottotipo, però la bimba con l'occhio nomale leggeva con facilità e immediatezza, mentre con l'occhio strabico leggeva con più lentezz e quindi è stata prescritta benda.
Entrambi gli oculisti sono rinomati; sono rimasto un pò perplesso per la diversità delle prescrizioni; vi chiedo quindi se il tempo decorso (6 mesi) tra le due visite possa essere la spiegazione della difformità di prescrizione.
Vi chiedo inoltre se l'occhiale risolverà solo lo strabismo orizzontale o potrebbe avere effetti positivi anche su quello verticale.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che e’ tutto normale, tutto sotto controllo

in sei mesi a quell’età può cambiare tutto.

Continui diligentemente (come fa ora) a far seguire spesso la sua

bambina

per risolvere tutti i suoi problemi

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
grazie a Lei per la domanda

BUONA GIORNATA
SUO
LUIGI MARINO MD PhD
Direttore Scientifico CIOS
CENTRO ITALIANO OCCHIO SECCO
piazza della Repubblica 21 Milano