Occhi arrossati e forte prurito

Buongiorno stimati medici,
da circa due anni soffro di un problema agli occhi che si riacutizza nei mesi primaverili ed estivi che si manifesta con forte arrossamento (si vedono molti capillari) e un fortissimo prurito soprattutto nella zona della caruncola lacrimale (spero si dica così, comunque all'angolo rispettivamente destro per l'occhio sinistro e sinistro per l'occhio destro). Non ho assolutamente lacrimazione né offuscamento della vista né altre secrezione, ma il fastidio è costante fin dal mattino e, specie per me che devo attendere a doveri di ufficio, assai estenuante. Lo scorso settembre ho effettuato una visita oculistica in cui mi è stata diagnosticata allergia all'ambrosia, ma ho controllato che non c'è ancora polline di ambrosia nell'aria in questi giorni (siamo a inizio marzo e abito a MIlano).
Questo problema sta notevolmente peggiorando la mia qualità della vita. Con tutti i limiti del consulto a distanza, cosa potrebbe essere e cosa potrei fare per risolvere il problema.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Se vive a Milano
potrebbe essere una Urban Eye Allergy frequente nelle grandi citta’ con Smog
ed anche le patologie legate all’uso di VDT o PC , tipo la Computer Vision Syndrome
o le sindromi dell’occhio secco primarie o acquisite hanno questa sintomatologia

in rete e su medicitalia trova molti miei articoli sull’argomento

buona serata
suo

Luigi Marino Md PhD
Direttore IEOS
Istituto Europeo Occhio secco

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Veda per cortesuia le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta,
a me è stata diagnostica una congiuntivite allergica (e infatti tale dolore/purito/arrossamento è iniziata a marzo e di solito scompare con ottobre). Sono disperato e non so che fare, dato che neanche con i colliri prescritti mi passa.