Retinite pigmentosa e cataratta

Salve, ho 30 anni e soffro di miopia e astigmatismo dall'età di 5 anni ( mi mancano 9 gradi per occhio). A 15 anni mi è stata diagnosticata la retinite pigmentosa. La progressione fino ad oggi è stata quasi nulla. All'ultimo controllo è venuto fuori un principio di cataratta. Il mio oculista mi ha proposto l intervento con sostituzione del cristallino per migliorare anche la miopia ma mi ha parlato anche del rischio che la malattia possa progredire in seguito alla cicatrizzazione. Mi ha detto anche però che se la cataratta peggiora non intervenire significherebbe rendere il cristallino più difficile da trattare in seguito. Mi fido di lui ma ho paura che la retinite possa peggiorare...io eseguo sempre campo visivo ed erg durante i controlli periodici. Si vede la cataratta con questi esami?="cosa mi consigliate? Io non ci ho capito molto. Per ora mi ha consigliato di aspettare sei mesi per vedere come va.Grazie mille!
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.ma,

la cataratta, sovente, è una complicanza della retinite pigmentosa.
Tuttavia la sua asportazione non influenza il decorso della patologia retinica.
La retinite potrebbe progredire così come potrebbe rimanere stazionaria ma ciò sarebbe indipendente dall'intervento di asportazione della cataratta.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Il mio oculista mi ha spiegato che il rischio è che possa progredire nel momento in cui inizia la cicatrizzazione e quindi ci sarebbe come una sorta di accelerazione della malattia. Lei mi consiglia di farlo o di aspettare? Nel caso lo facessi solo ad un occhio per vedere come va così da "salvare "l'occhio non operato? Ho davvero paura.