Occhi/Vista e schermi

Salve gent. Dottori,
passo molte ore (anche oltre 10 fra lavoro e tempo libero) al giorno davanti al computer (e magari anche due/tre davanti alla tv) e non porto gli occhiali poichè non ho problemi di vista.
Ad una visita presso oculista dell'asl però ho chiesto se erano consigliabili fare degli esercizi che ho letto su una rivista, tipo:
1) ogni tot di tempo davanti allo schermo sbattere velocemente gli occhi per 20 secondi - tenerli chiusi per 20 sec e poi spalancarli per altri 20
2) mettere a fuoco una scritta da 8 cm dagli occhi fino alla distensione del braccio (portandola avanti e indietro)
3) spostare 5 volte lo sguardo da destra a sinistra e poi dall'alto verso il basso
4) roteare 3 volte gli occhi prima in senso orario poi antiorario
(c'era scritto che si potevano fare tutti giorni)

Il dottore mi ha detto che non c'è alcun motivo di farli perchè l'occhio si tutela da sè;
io però penso che qualche beneficio possono darlo quindi vorrei chiedervi: se eseguendo questi esercizi non si ottengono benefici, si può almeno stare tranquilli che non facciano nemmeno danni o possono causare danni agli occhi?

Inoltre, in rete ho visto che ci sono delle pellicole che schermano la luce blu degli schermi, sarebbe consigliabile applicarla agli schermi che uso o anche questa invece di portare benefici, con il tempo potrebbe creare danni?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
metta gli occhiali contro la luce BLU

(bluecontrol Hoya ad esempio)

trova diversi miei articoli su Medicitalia sui danni da luce BLU

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta ed il consiglio, Gent. Dr Marino,
userò gli occhiali.

Mi scusi però, riguardo gli esercizi descritti nel mio primo intervento, a me l'oculista dell' ASl mi ha detto che è inutile farli,
a mio fratello il suo oculista (privato) gli ha detto che se vuole può farli anche giornalmente (non ha problemi agli occhi) e che qualche beneficio comunque si ha;
mentre un nostro vicino (informatore farmaceutico) ha chiesto ad altri due oculisti e ......... uno gli ha detto di evitare per non fare danni, un altro invece dice che lui e altri colleghi a volte li suggeriscono se non ci sono complicazioni che ne sconsigliano la pratica.

Capirà dunque che sono molto confuso in merito per cui vorrei chiederle:
se io volessi farli (anche giornalmente) al massimo non danno benefici e finisci lì o con il tempo, secondo lei, si posso creare danni?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
io non credo alle BUFALE??

lei ??

metta gli occhiali con i filtri giusti o le gocce di collirio contro la luce BLU (LUMIXA collirio)