Variazione topografica cheratocono

Ho 21 anni e da aprile 2013 ho scoperto di avere il cheratocono ad entrambi gli occhi, correggo con lenti a contatto rigide gas permeabili, con cui vedo molto bene, mentre con gli occhiali non ho una vista sufficiente. Tra novembre e dicembre 2015 ho fatto il cross-linking mediante iontoforesi ad entrambi gli occhi, nelle visite successive è stato notato un miglioramento sia visivo che topografico della cornea. Adesso con gli occhiali raggiungo 10/10 per occhio (prima non li raggiungevo), si è ridotta notevolmente sia la miopia che l'astigmatismo, solo che comunque continuo a vedere meglio con le lac rgp perchè con gli occhiali, anche se raggiungo 10/10, mi rimangono delle forti aberrazioni.
L'oculista che mi ha fatto il cross-linking (che è diverso da quello che mi ha diagnosticato il cheratocono) sostiene che le lac rgp possono peggiorare il cheratocono, in quanto causano dei micro-traumi sulla cornea, quindi mi consiglia di non utilizzarle, solo che io non ne posso farne a meno. Non utilizzarle per me significherebbe non poter guidare più e non poter più fare tante altre cose.
Ieri ho avuto la visita oculistica semestrale, nella topografia corneale è risultata una variazione, siccome ho detto che utilizzo ancora le lac, l'oculista si è agitato e mi ha fatto la solita ramanzina sul fatto che non devo utilizzarle ed ha imputato la variazione ad un possibile peggioramento del cheratocono. Dopo che ho spiegato (per l'ennesima volta) che delle lac non posso farne a meno per i motivi che ho scritto sopra, ha cambiato versione e ha detto che la variazione topografica poteva essere semplicemente causata dall'utilizzo delle lac (quindi non un peggioramento del cheratocono), che comunque avevo smesso di indossare da 48 ore prima della topografia.
Poi siamo rimasti che a fine mese devo tornare e mi farà un esame che ha chiamato "pentacam". Si è anche parlato di cambiare le lenti a contatto e di utilizzare le minisclerali che dovrebbero causare meno micro-traumi.
Volevo chiedere: è vero che le lac possono peggiorare il cheratocono?
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CXL + lenti a contatto sono la strategia terapeutica migliore

per controllare e fermare il CHERATOCONO ai primi stadi.

Le lenti sclerali sono migliori delle corneali...nel suo caso

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr. Marino.
Volevo chiederle: ma non è strano una variazione topografica ad un anno e mezzo dal cross-linking?
L'oculista che mi ha visitato prima mi ha fatto capire che si tratta di un peggioramento del cheratocono, ha detto:"è come se si fosse mossa la cornea", poi ha detto "ah no, forse è semplicemente il segno lasciato dalle lenti a contatto, la variazione non è sull'area dello sfiancamento". In sostanza mi ha fatto preoccupare ma non ho ben capito di che si tratta. Addirittura si è arrivato a parlare di ripetere il cross-linking, poi però ha ripetuto che forse si tratta del segno lasciato dall'utilizzo delle lenti a contatto (quindi non è un peggioramento del cheratocono).
Le sembra strana questa situazione o no?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
dovrei vedere almeno le topografie per darle una risposta
[#4]
dopo
Utente
Le ho inviato per email le topografie, se non è un disturbo spero che possa dare un'occhiata.
Grazie mille per la sua disponibilità.