Pilocarpina contro disturbi luminosi

Salve, vorrei fare una domanda: dopo l'impianto di lenti intraoculari (fatto alcuni mesi fa) ho avuto immediatamente alcuni disturbi luminosi. Uno di questi, il più fastidioso, è il riflesso della lente stessa (soprattutto i suoi cerchi centrali), in certe condizioni luminose, quando la luce colpisce l'occhio dai lati, soprattutto dall'alto.
Dopo continue lamentele, mi hanno prescritto un collirio a base di pilocarpina che ha l'effetto di restringere la pupilla e in tempo di mezz'ora non ho più fastidi di alcun tipo.
Adesso, se la pupilla si restringe, significa che entra meno luce e quindi i raggi non possono colpire direttamente alcune zone della lente che evidentemente sono causa di questi aloni, giusto? Ma quale parte della lente, mi domando? La parte ottica centrale, dove sono i cerchi, oppure (come sospetto) i bordi, gli angoli delle lenti?
Ho letto che gli angoli tronchi, fatti appositamente per evitare la proliferazione delle cellule endoteliali, causano questi disturbi e sospetto sia anche il mio caso. Ho letto anche che con il tempo questi angoli si "opacizzano" assieme alla capsula, riducendo se non addirittura eliminando il riflesso interno nella lente...
Dottore, potrebbe gentilmente illuminare i miei dubbi?
Le porgo anticipatamente un sincero ringraziamento.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
che IOL ha ??

dovrebbe sapere la marca ed il modello

sono sul cartellino che le hanno fornito dopo intervento

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
At lisa toric Zeiss trifocale
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
potere??
[#4]
dopo
Utente
Sinistro +15D Cilindro: +4.
Destro +12D Cilindro +3
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Le lente e’ la migliore o una delle migliore
e’ tra quelle che io utilizzo di più

Lei era davvero e molto miope !!

Potrebbe dipendere da quello, cioe’ da una sofferenza maculare o retinica di tipo miopico!

Ha eseguiti esame OCT macula?

oppure Angio OCT macula ?

I farmaci in collirio che riducono diametro pupilla
(quale effetto collaterale non come indicazione terapeutica )

sono

BRIMONIDINA
Indicazioni terapeutiche
Riduzione della pressione intraoculare elevata negli adulti con
glaucoma ad angolo aperto o con ipertensione oculare.
In monoterapia nei pazienti per i quali sia controindicata una terapia topica con
betabloccanti

PIILOCARPINA
Indicazioni terapeutiche
Il farmaco è indicato nella terapia dell'ipertensione endoculare e del glaucoma cronico semplice.
Associato ad altri farmaci è anche indicato in altre forme di glaucoma.
La pilocarpina viene inoltre usata per controllare la midriasi
indotta da farmaci e per la diagnosi differenziale di midriasi neurologiche.

buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Credo di aver fatto tutto, immagino che tutto fosse a posto se abbiano deciso di inserirmi questa lente. Oltre ai riflessi del sistema ottico della lente (che riesco a mitigare con il collirio), il vero problema è questo tremolio ai lati dell'occhio (la luce che si sposta da un cerchio all'altro alla periferia dell'occhio) che spesso è così forte che sembra tremare tutto l'occhio. Visto che è presente soprattutto quando una fonte di luce proviene dai lati, immagino riguardi il bordo della lente. Su tanti forum ho letto che i bordi della lente causano questo genere di riflessi fastidiosi. Come si può risolvere un problema del genere? Ora che ci penso: le At Lisa hanno i bordi fatti in modo da prevenire questo genere di fastidi?
Il medico dice di aspettare, che ci vogliono 6-12 mesi perché l'occhio si abitui a questi disagi, che dopo non mi daranno più fastidio... Sono un po' preoccupata perché sono passati già 6 mesi e la situazione è la stessa.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
No anche secondo me il TEMPO e la NATURA aggiustano tutto
se vuole passare in Istituto le do uno sguardo e semmai facciamo Aberrometria
[#8]
dopo
Utente
Secondo Lei, una cornea irregolare potrebbe essere la causa di questi disturbi? Anni fa ho subito un cross linking corneale per rinforzare la cornea e che si è risolto ottimamente. Dalla topografia corneale è risultata normale. Il fatto che con le gocce che restringono la pupilla non ho di questi problemi, probabilmente non c'entra nulla la cornea. Che ne pensa?
[#9]
dopo
Utente
Usando la pilocarpina, la pupilla si restringe e la visione dei cerchi concentrici svanisce, quindi le ipotesi sono due:

1) la luce non colpisce l'OTTICA CENTRALE (anelli) secondo l'angolazione che in condizioni senza pilocarpina produce il riflesso

2) la luce non colpisce il BORDO della lente poiché non viene "esposto" dalla pupilla ristretta, e quindi non ci sono riflessi interni.

Secondo la sua esperienza, di solito è colpa del bordo o dell'ottica centrale?

La prego, mi dia un suggerimento, il mio chirurgo ha detto "non so come aiutarla" e mi ha liquidata. :-/
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1)Secondo Lei, una cornea irregolare potrebbe essere la causa di questi disturbi?

risposta
Si

2)Anni fa ho subito un cross linking corneale per rinforzare la cornea e che si è risolto ottimamente. Dalla topografia corneale è risultata normale. Il fatto che con le gocce che restringono la pupilla non ho di questi problemi, probabilmente non c'entra nulla la cornea. Che ne pensa?

risposta
certo che c’entra la cornea
aberrometria?

3)Usando la pilocarpina, la pupilla si restringe e la visione dei cerchi concentrici svanisce, quindi le ipotesi sono due:

a) la luce non colpisce l'OTTICA CENTRALE (anelli) secondo l'angolazione che in condizioni senza pilocarpina produce il riflesso

risposta
la luce attraversa solo la zona centrale SENZA ANELLI

b) la luce non colpisce il BORDO della lente poiché non viene “esposto” dalla pupilla ristretta, e quindi non ci sono riflessi interni.

risposta
la luce on colpisce gli anelli
lei con la pilocarpina ha un effetto FORO STENOPEICO

buona giornata

la aspetto!!