Lana di vetro

Salve dottori, stavo facendo dei lavori a casa e mi sono trovato a spostare dei pannelli fatti di un materiale di cui non ero a conoscenza e solo ora facendo delle ricerche penso fossero fatti di lana di vetro o di roccia

Ho lavorato senza alcun tipo di protezione e mi chiedo se potrebbero esserci dei problemi agli occhi dato che sicuramente qualcosa ci sarà finito dentro.

Li ho sciacquati preventivamente e non avverto prurito ne allego mani ne agli occhi

Attendo una vostra risposta poiché in preda al panico

Grazie
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
Buonasera,
i frammenti di lana di vetro possono sembrare piccoli ma non lo sono per i nervi corneali, anche quei piccoli frammenti, se presenti nell'occhio dato dei sintomi da presenza di corpo estraneo, come se fossero molto più grandi. Il problema è che sono difficili da vedere per l'oculista, a volte ci ho perso mezzora abbondante per trovarne di microscopici e trasparenti frammenti. Se non sente fastidi non ci dovrebbe essere nulla, altrimenti si rivolga al più vicino oculista. Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo e che pertanto le sue perplessità non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Attualmente avverto sporadicamente una sensazione di corpo estraneo ma soffrendo in questo periodo di secchezza oculare non saprei distinguere le cause.
In ogni caso è indispensabile la rimozione da parte dell' oculista o posso sperare in una guarigione autonoma.

Quali sarebbero i rischi, grazie mille per la tempestiva risposta
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
La presenza del corpo estraneo va verificata, e questo va eliminato se presente. Altrimenti si può avere come minimo una congiuntivite gigantopapillare sino ad abrasioni corneali che si possono infettare.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore seguirò il consiglio
Segnala un abuso allo Staff
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in oculistica