Vista offuscata improvvisamente da un occhio

Buongiorno, spero possiate aiutarmi o almeno tranquillizzarmi.
Ieri mia sorella, 34 anni, dopo essersi svegliata da un sonnellino non vedeva più bene dall'occhio sinistro, come se da quella parte non avesse gli occhiali. È miope e astigmatica da entrambi gli occhi e il sinistro è sempre stato il più debole. La paura forte è arrivata in quanto 15 giorni fa abbiamo perso la mamma per un aneurisma cerebrale. Al pronto soccorso la visita neurologica ha dato esito negativo, tutto nella norma. Lentamente la vista è tornata a posto. Emocromo perfetto, solo potassio leggermente basso e globuli rossi piccoli (sospetta anemia mediterranea). Effettuato stamattina visita oculistica, fondo dell'occhio perfetto. Mia sorella assume Entact e Xanax, periodo di forte stress. Prenotata una risonanza per scrupolo.
Secondo voi possiamo escludere patologie brutte a carico del cervello? Sono molto spaventata nonostante le rassicurazioni dei medici. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
patologie neurologiche gravi non si risolvono spontaneamente, e il neurologo avrebbe trovato altri segni. Nei limiti di un consulto on line non si dovrebbe preoccupare.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la rapida risposta! La risonanza è stata effettuata stamattina, il referto sarà pronto il 15.
Purtroppo ho la pessima abitudine di cercare sintomi e cause su Internet e mi spavento molto. Mi sono fissata sulla sclerosi multipla, sta diventando un'ossessione! Non vedo l'ora di avere l'esito. Grazie di nuovo.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, ritirato oggi il risultato della RM.

RMN CEREBRALE BASALE + ANGIO ENCEFALO
Esame eseguito con sequenze Flair, GRE, DWI, T1 e T2 pesate acquisite su piani di scansione multipli, nelle sole condizioni basali (su richiesta della Paziente); sono state inoltre acquisite sequenze ToF acquisite su piani di scansione idonei alla valutazione del circolo arterioso intracranico.

Non alterazioni focali o diffuse di carattere patologico a carico dei tessuti dell'encefalo sia in sede sovra - che sotto tentoriale, per quanto valutabile nelle sole scansioni basali.
Non lesioni ischemiche recenti.
Sistema ventricolare normoconformato, simmetrico, non dilatato.
Spazi liquorali periencefalici non ectasici.
Linea mediana in asse.

Regolare il calibro del tratto intracranico delle arterie carotidi interne.
Nella norma l'asse vertebrobasilare.
Regolare rappresentazione delle diramazioni arteriose delle regioni anteriori, medie e posteriori bilateralmente.

Si rimanda a valutazione Neurologica circa la possibilità di eseguire ulteriori accertamenti.

Considerato che ha già effettuato la visita neurologica possiamo considerarci a posto?
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
si