Laser retina preventivo

Buongiorno.
Sono miope credo dalla nascita, porto gli occhiali da che ho iniziato a scuola. Ho una miopia di circa -4,5 per occhio. Dieci anni fa , la retina l'occhio dx è stata trattata con laser. Era una cosa minima , ma si è preferito intervenire. Mi è stato detto che la retina si presenta assottigliata , di fare un controllo all'anno. In caso di lampi, farsi vedere immediatamente. Da allora tutto bene. Un mese e mezzo fa , aumento sostantivo e di forma delle miodesopsie all'occhio dx. Visita di controllo poco dopo , senza vetro di contatto ,risultato , nulla di nuovo o di rilevante, se non la conferma di retina a bava di lumaca. Passano venti giorni, avverto i temuti lampi, richiamo il dottore che mi consiglia pronto soccorso. Per farla breve, la visita con vetro di contatto in pronto soccorso, mi ha causato una forte infiammazione, con calo visivo altalenante (tre settimane)e nebbia appena sveglio (2 giorni). A causa di questi sintomi ho effettuato più visite in questo mese. Tutti i concordano su una zona di sofferenza a ore 9/10 occhio dx ,dove avverto i lampi ,che la retina è parecchio delicata . Da poco avverto lampi anche all'occhio sx, meno intensi del dx.Un ultimo responso ha constatato che maggiormente il dx, ma in entrambi gli occhi la retine hanno diversi punti di atrofia, di assottigliamento, dove purtroppo la tensione che il vitreo esercita nel probabile distacco, può provocare rotture o distacco. Alla domanda come mi devo comportare o cosa posso fare per prevenire danni, mi viene proposto come ipotesi l'intervento laser preventivo a mia discrezione. Visto che non sono un dottore , chiederei gentilmente, se possibile una delucidazione! Se il laser preventivo serve appunto a prevenire danni futuri , in retine a rischio maggiore di rottura , perche mi è stato proposto solo da un medico (ma a mia facoltà di scelta). Interpretazioni diverse sull'utilità preventiva ne ho lette diverse anche su siti di pertinenza. Il vetro da contatto mi infiamma parecchio l'occhio, per il laser si usa , ma se serve a scongiurare danni peggiori avrei piacere farlo, a maggior sicurezza futura. Se può essere rilevante, da 11 anni nell'occhio dx tra bulbo e cavità oculare ho una scheggia metallica di 2 o 3 millimetri.
Chiedo scusa per il messaggio lungo, ho cercato di dare un quadro abbastanza completo.
Grazie per la vostra grande disponibilità.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,

il quadro descritto è completo ma complesso e legato a molte variabili che vanno considerate tutte.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!