Vista che oscilla

Sono una ragazza di 22 e da qualche anno ho un problema che ho sempre ritenuto ininfluente. Delle sere, può capitare una volta all'anno o anche ogni sei mesi, forse talvolta più spesso, da quando ho 17/18 anni, quando mi sdraio la sera e chiudo gli occhi avverto un forte senso di vertigine. Quando apro gli occhi inizio a vedere tutto che oscilla in senso perfettamente orizzontale. Il problema dura massimo un minuto e mi passa appena contentro la vista su un punto vicino a me. Le oscillazioni diventano sempre più corte fino a scomparire. In tutti questi anni non ho mai notato se gli occhi oscillassero davvero o fosse solo una "sensazione". Non ho mai avuto il coraggio di alzarmi dal letto per paura di cadere.
Specifico che sono miope e leggermente astigmatica e soprattutto ipocondriaca e mi spavento molto facilmente. Ho notato che questa situazione ultimamente si è manifestata più frequentemente e soprattutto quando sono molto stanca o stressata. Nelle ultime visite oculistiche che che ho fatto non ho menzionato il problema perché non la ritenevo una cosa importante, ho forse sbagliato? Potrebbe essere indice di un problema grave?
Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

i problemi di nistagmo e di vertigini sono molto complessi e necessitano di un approccio multidisciplinare con oculista, otorino e neurologo.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Farò sicuramente un controllo, che avrei comunque dovuto fare. Le vorrei porre anche un'altra domanda. Sempre da diversi anni, più o meno da quando ho iniziato a portare gli occhiali, ho notato che quando tappo l'occhio sinistro, dall'occhio destro inizio a vedere una macchia nera quando guardo in un punto fisso che scompare appena muovo lo sguardo. La macchia non è sempre uguale e talvolta è di colore rossastro. Le due cose possono essere collegate ?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
difficilmente, ma con la visita si può determinare.
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ulteriormente, ma non ho ancora avuto la possibilità di svolgere una visita, ma pensa che la macchia nera che vedo (molto simile a una tenda) possa essere un distacco della retina ? Ho notato che la vedo da entrambi gli occhi quando copro l'altro. Solo che leggendo su internet non capisco se nel distacco della retina questa macchia è percepita sempre. Io la vedo solo quando tengo lo sguardo fisso in un punto. In più non mi sembra di avere altri sintomi del distacco tipo i moscerini. Con gli occhiali ci vedo normalmente. Scusi ma sono molto spaventata e penso che non potrò andare ad una visita fino alla prossima settimana. Scusi per il disturbo.