Distacco del vitreo

Buonasera, poco prima del primo maggio ho notato la presenza di un grosso corpo fluttuante nel mio campo visivo che è andato ad aggiungersi a quelli minori che sin da bambino ho sempre avuto e che non mi avvano mai dato fastidio; in questo caso il corpo era più grande.
Ho fatto una visita oculistica ai primi di maggio e dall'osservazione del fondo dell'occhio mi è stato diasgnosticato un distacco del fondo del vitreo e come terapia il bere molta acqua (almeno 1.5 litri al giorno) e l'assunzione dell'integratore vitreoxigen con l'indicazione di fare una visita dopo 2 mesi salvo la comparsa di sintomi più seri quali lampi di luce.
Ad oggi ho l'impressione che i corpi siano aumentati o comunque non si siano ridotti e che al loro passaggio per un istante perda la messa a fuoco dell'occhio che ne è soggeto; premetto che tale fenomeno è accentuato in giornate nuvolose o al lavoro dove l'ambiente è costantemente illuminato con luci fredde e dove passo molto tempo davanti al computer. Farò il controllo a fine mese ma vista la persistenza del fenomeno devo preoccuparmi o è normale? Avete qualche consiglio? Aggiungo che ad ottobre sono stato operato con femtolasik per togliere la miopia ma non creo che i fenomeni siano collegati però ritengo sia un'informazione utile per chi mi risponderà.
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

i corpi mobili non scompaiono, con nessuna terapia, l'unica soluzione quando estremamente invalidanti è quella di asporterei chirurgicamente.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, il mio quesito era principalmente legato al desiderio di capire se sia normale la mia impressione di perdere per un attimo la messa a fuoco. Sicuramenteporrò questo quesito anche al mio oculista curante nel corso della visita di controllo prevista a fine mese.

Cordiali saluti