distacco di vitreo bilaterale

Buongiorno,
ho 54 anni, in menopausa dal 2005, con storia di Epatite da HCV, ipertensione, e dal 2010 secchezza oculare trattata con lacrime artificiali.
Nel corso degli ultimi 15/17 anni ho avuto tre episodi di iridociclite d.n.d.d. sempre e solo all'occhio sinistro.
Da marzo u.s. le condizioni di secchezza degli occhi sono notevolmente peggiorate (prurito, bruciore, fotofobia, sensazione di avere una allergia, difficoltà a tenere gli occhi aperti). Premetto sono presbite e ipermetrope.
Dopo vari consulti da diversi oculisti, con diagnosi corrette ma con terapie inefficaci, ho anche subìto il distacco di vitreo dall'occhio destro , distacco che si è manifestato con appannamento della visione, e che a tutt'oggi permane. Su indicazione dei medici bevo molta acqua, anche tre litri/die e assumo il VITREO 360 1 busta/die.
Nel frattempo afferisco al CIOS di Milano dove per fortuna vengo seguita più che correttamnete e in breve i sintomi esasperanti della secchezza regrediscono ( Optive plus, Eyestil, Zaditen Oftabak, Recugel).
Purtroppo il 1 agosto trovandomi al mare ho iniziato nel pomeriggio a vedere molti corpi mobili dall'occhio SINISTRO e flash luminosi in periferia esterna. I flash erano visibili solo in stato di penombra. AL PS dell'Ospedale Versilia mi hanno riscontrato un DPV e alla visita con lente a tre specchi e del F.Oculi la retina appare in piano e in assenza di lesioni regmatogene.
Lo stato sintomatologico adesso è visione di corpi mobili all'occhio SN, con sensazione di pallina flottante davanti che vaga da destra a sinistra, occasionali flash luminosi sempre e solo all'angolo esterno in condizioni di semioscurità, e sensazione di stordimento e capogiro.
Chiedo gentilmente se tali flash possono essere espressione di un rischio di trazione della retina, se devo ripetere a breve un controllo del fondo. Ovviamente ho molte difficoltà a guidare, fastidio a leggere, stanchezza e sensazione di sbandamento costante. E' meglio evitare la luce? evitare di sollevare pesi?
Il centro dove sono seguita per la secchezza oculare adesso è chiuso per ferie, ringrazio per la Vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
bisognerebbe nel suo caso ricontrollare la retina dopo 30-40 giorni.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!