La miopia è cosi alta si procede comunque

Salve, ho 15 anni e sin da quando ero più piccola sono miope, questa aumenta molto in fretta, adesso ho una miopia pari ad otto diottrie ad entrambi gli occhi, volevo sapere é possibile operarsi prima dei 18 anni? In questi casi quando la miopia è cosi alta si procede comunque con il laser oppure ci sono altri metodi?
Attendo vostre risposte, cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
teoricamente si potrebbe operare la miopia con laser ad eccimeri, con le tecniche convenzionali, l'inconveniente è che si elimina quella miopia, ma non è ancora arrestata alla sua età. quindi supponiamo che la sua miopia dovrebbe arrivare a 10 diottrie nel corso della sua vita e oggi si opera 8 diottrie, quando avrà 20 anni si troverebbe con 2 diottrie residue.
il consiglio è attendere che termina lo sviluppo e poi procedere con la tecnica migliore.
per adesso lentine ed occhiali.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La rigrazio per la risposta,
volevo sapere ma la miopia elevata comporta qualcosa? Poiché alla luce vedo dei corpi mobili, mentre altre volte vedo delle "macchie" (come quando si guarda per un po il sole) che durano un attimo di secondo
Mentre altre volte mi sembra di vedere dei puntini su qualsiasi cosa, a differenza dei corpi mobili non li vedo solo alla luce, e non si muovono insieme all'occhio
Ho fatto pochi giorni fa la visita oculistica, ma non è stato riscontrato alcun problema, secondo lei é normale?
Ci tengo a precisare che sono estremamente ansiosa ed ipocondriaca, quindi deduco sia questo poiché non mi é stato riscontrato nulla ma vorrei un altro parere
La ringrazio
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
il fatto che sia ansiosa non aiuta. è un cane che si morde la coda: è in ansia per qualcosa, più ci sta e più vede queste cose.
stia serena e beva molta acqua, questi puntini tenderanno a diminuire.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, lo farò
La ringrazio ancora una volta, vorrei domandarle un ultima cosa
Molto spesso quando ad esempio sto sul cellulare e magari alzo lo sguardo vedo una specie di luce, o macchia non so come definirla, che dura un attimo di secondo prima di vedere ció che sto guardando, é come se non vedessi subito l'imagine, mi capita anche se guardo verso destra o verso sinistra.
É normale anche questo? Mi scusi se magari faccio domande incomprensibili ma non so come esprimermi
Attento una sua risposta
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
sono fenomeni transitori e benigni specialmente per un miope elevato.
stia tranquilla
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottore, in questi giorni sono stata più tranquilla ed infatti non ho avuto nessun problema