Vista doppia

Buongiorno, scrivo perché ho notato che con l'occhio destro tendo a vedere "doppio". Mi spiego bene: io soffro di una miopia di circa 5 dottrie ad occhio più astigmatismo e ho cambiato occhiali da circa 15 giorni. L'oculista che mi ha visitato meno di un mese fa ha detto che entrambi gli occhi sono sani e non presentano alcun problema.

Tuttavia mi capita, quando guardo la tv e leggo frasi piccole (come la scritta Mediaset in basso a destra) di vederne un alone sotto come una doppia scritta ma più sfocata. Col sinistro l'alone è meno evidente (attaccato alla parte bassa della scritta) mentre col destro si stacca dalla parola. Con entrambi gli occhi aperti il problema non persiste.

Nelle immagini normali della vita quotidiana o scritte sul cellulare non vedo doppio con nessuno dei due occhi.

Potrebbe essere dovuto al fatto che l'occhio destro non è il predominante?

Conviene richiamare L'oculista o posso stare tranquillo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
meglio tornare dal suo medico specialista oculista

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che più mi avvicino allo schermo e meno presente è tale difetto che, dopo un tot, scompare del tutto. Può essere dovuto alla miopia?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
NO
[#4]
dopo
Utente
Ne approfitto ancora un attimo per chiedere una cosa ad esso scollegata. Ho un paio di occhiali che si sono leggermente venati (come se colpiti da un sassolino). Il danno è minimo e noto l'effetto solo se guardo attentamente con l'occhio della lente e solo in determinate situazioni. C'è il rischio che l'occhiale danneggiato danneggi a sua volta la vista? È il caso di rifare la lente?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si certo la la lente va cambiata

MEDICITALIA.it
propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.
[#6]
dopo
Utente
Quello certo, indubbiamente. Tuttavia in questi giorni sono lontano da casa per lavoro. Per una settimana o due posso continuare a usarli seppur danneggiati o rischio di rovinare ulteriormente la vista?

Grazie ancora