Strabismo, ipermetropia e problemi visivi

Buon giorno,

Riporto il mio caso nella speranza che qualcuno mi possa aiutare a risolvere.
Premetto che da piccola all'età di 2 anni sono stata operata per un forte strabismo e che sono rimasta un po' strabica (se non uso occhiali), e sono ipermetrope per +4 dall'occhio sinistro e +2.50 dal destro.
10 giorni fa mi sono svegliata con un fastidioso bruciore all'occhio destro, come se avessi dentro una ciglia, e secchezza. Dopo aver controllato di non aver nulla dentro, ho pensato di essermi magari graffiata nel sonno. Durante il giorno quel fastidio é sparito ma da allora mi sono rimasti i seguenti problemi visivi:
-difficoltà di mettere a fuoco da lontano dall'occhio destro in condizioni di media o scarsa luminosità (mentre contro luce la mia pupilla automaticamente si restringe quindi vedo bene)
- il mio occhio destro é sempre stato quello dominante (non ho una visione binoculare) ma adesso sento che sforza molto durante il giorno e sento che l'occhio sinistro "tira in dentro" . Come se l'occhio destro sia in grado di lavorare al 90% e quindi il sinistro voglia compensare. Questo mi porta, per esempio quando scrivo su un foglio, a vedere quasi doppio (vedo anche l'immagine dell'occhio sinistro)
- in condizioni di luce normale dall'occhio destro vedo come se ci fosse un riflesso di luce, come se la.pupilla non riesca a filtrare bene la luce quindi ad esempio un oggetto nero lo vedo col riverbero rosso, come quando si ha una luce laterale. Anche i colori quindi appaiono un po meno brillanti sempre per questo effetto tipo abbigliamento.

Ho sempre portato LAC, ma da quando ho questo problema ho portato quasi sempre gli occhiali anche se in realtà non cambia niente tra le due opzioni.

Ho fatto quindi 2 visite oculistiche con OCT, esami alla retina, pressione occhio etc e non é apparso assolutamente nulla se non un lieve astigmatismo all'occhio destro (+0.75)

L'oculista quindi mi ha mandata da un ortottista ipotizzando un problema di nervi/muscolo. La visita la avrò lunedì.

Ciò che mi preoccupa é: c'è la possibilità che vi sia qualcosa a livello neurologico? Perché l'ho chiesto All'oculista ma mi ha detto che non crede. Tra 10 giorni dovrei partire per le ferie ma non sono per niente tranquilla.

Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi copia per piacere i referti delle Visite Oculistiche?

mi fa vedere esame OCT?

luigi.marino@grupposandonato.it

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto per la risposta.
Le riporto il referto:

Da circa 2 settimane la paziente lamenta offuscare tonin visivo in OD. Paziente ipermetrope, operata di strabismo a due anni. Lenti in uso:
OD: 2.50 sf 9-10/10
OS: 4.00 sf 10/10
Paziente in OD raggiunge 10/10 dovendo strizzare l'occhio
In CLX: OD sf +2.50 , cl + 0,75 x 90
OS sfida +4.25

Segmento anteriore: in quiete

TOD: 12mmhg
TOS: 12mmhg

Esegue mappa corneale e OCT. Esami nella norma.
CT esotropia fissa 05 cc e scusa
LANG: 2 immagini su 3

Sì prescrive valutazione ortottica

Questo è ciò che l'oculista ha riportato. Mi ha detto che secondo lui sto perdendo un po di accpmodazione e quindi ho questi problemi. Ieri inoltre ho avuto un problema durato circa 4 ore di diplopia dall'occhio destro.

Potrebbe essere qualcosa di più grave o é legato al mio strabismo + ipermetropia che sta cambiando? Magari causa stanchezza?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)Mi ha detto che secondo lui sto perdendo un po di accpmodazione ....

risposta
si sta perdetto il riflesso di accomodazione convergenza ma perchè?
farmaci?
fumo?
alcol?
stress?
lavoro?

2) Ieri inoltre ho avuto un problema durato circa 4 ore di diplopia dall’occhio destro.
risposta
diplopia in un occhio solo??

3) Potrebbe essere qualcosa che sta cambiando?

risposta
si certo
ma dobbiamo capire bene cosa stia succedendo

4)Magari causa stanchezza?

risposta
Magari
ma non mi convince
la sola stanchezza
e perchè solo ora
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,

Grazie per la sua risposta.
Io non fumo, mai fumato. Alcool molto poco, un bicchiere il sabato se capita che io esca fuori a cena. Lavoro può essere, sono videoterminalista e sto 8 ore minimo davanti al PC. Stress anche può essere perché è stato un periodo molto intenso.

Diplopia ieri l'ho sperimentata da un occhio solo, infatti guardando con il sinistro non avevo il problema, con il destro invece si, come se non riuscisse a mettere a fuoco a pieno le immagini e quindi intervenisse il sinistro che infatti sentivo tirare verso l'interno (normalmente decido io con che occhio guardare e il destro é il mio dominante e il mio cervello é in grado di escludere l'immagine proveniente dal sinistro).

Secondo lei che altri accertamenti potrei fare? Lunedì ho la visita dall'ortottista, ma sono in dubbio se a questo punto prenotare anche una neurologica?

Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottor. Marino

Le ho inviato via mail le immagini dell'OCT.

La ringrazio molto della disponibilità
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno,

Aggiorno il mio stato dicendo che oggi ho notato che osservando una striscia luminosa come può essere la ringhiera colpita dal sole, dall'occhio destro vedo la linea dritta ma con delle specie di goccioline verso il basso sui bordi, mentre dall'occhio sinistro vedo la linea dritta perfetta.

Grazie a chi vorrà rispondere
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
vedo l’esame OCT e le dico
[#8]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,
Le scrivo perché non ho più avuto sue risposte. La aggiorno nel frattempo su esami effettuati:

Visita ortottica che ha rilevato il mio solito strabismo ma nulla più

Visita neurologica con RM e PEV, tutto a posto

Esame campo visivo tutto ok, alla fine dell'esame ho avuto la fortuna di incontrare in ascensore un oculista dell ospedale che, dopo avergli brevemente descritto i sintomi e il fatto che tutto é iniziato dopo una giornata in cui ho portato per 12 ore le LAC, mi ha parlato di una possibile ipossia corneale.

Mi ha detto di prenotare una visita con lui, peccato che io domani parta per 3 settimane all'estero quindi la visita la potrò fare solo al mio ritorno.

Cosa posso fare nel frattempo? L'ultimo oculista da cui ero andata mi aveva prescritto collirio bluyal e la notte artelac nighttime gel sospettando una secchezza oculare in associazione a clobet collirio 3 v al di che sto prendendo da 4 giorni (é un cortisonico, spero non faccia danni).

Ieri dopo 10 giorni senza lac ho provato a rimetterle ma sono durata un minuto dato che appena inserite l'occhio destro mi bruciava. L'occhio ha quindi continuato a darmi fastidio tutto il giorno.

Stamattina mi sono svegliata con i capillari dell occhio visibili (arrossati), Sintomo che fino ad ora non era comparso.

Cosa posso fare in queste 3 settimane? Devo continuare col cortisone? Il medico lo ha prescritto solo per 7 giorni ma non sto vedendo miglioramenti
Grazie mille