Lenti toriche

buongiorno dottore,ieri ho fatto la visita per programmare l'intervento di cataratta ed oltre la miopia mi e' stato riscontrato anche un lieve astigmatismo.-1,25 ad entrambi gli occhi,il dottore mi ha prospettato l'inserimento di lenti toriche per eliminare questi difetti e anche la presbiopia,essendo pero' questo intervento a pagamento in questo momento non me lo posso permettere e percio' ho optato per le lenti monofocali per vedere bene da lontano e magari in un secondo momento quando e' possibile inserire una seconda lente per l'astigmatismo e la presbiobia,i miei dubbi riguardano proprio la presbiobia in quanto in passato ho gia' usato occhiali con lenti progressive e non mi sono trovato per niente bene tanto che le ho accantonate,in pratica vorrei sapere se guardando una figura da lontano la mia visione sarebbe meta' nitida e meta' sfocata?spero di essermi spiegato bene,la ringrazio e le auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1)questo intervento a pagamento in questo momento non me lo posso permettere e percio’ ho optato per le lenti monofocal?

risposta
in REGIONE VENETO può inserire nei suoi occhi IOL toriche con SSN

2)magari in un secondo momento quando e’ possibile inserire una seconda lente per l’astigmatismo e la presbiobia?

risposta
NO assolutamente
mi sembra una follia
che le ha detto questo?

3)i miei dubbi riguardano proprio la presbiobia in quanto in passato ho gia’ usato occhiali con lenti progressive e non mi sono trovato per niente bene tanto che le ho accantonate,in pratica vorrei sapere se guardando una figura da lontano la mia visione sarebbe meta’ nitida e meta’ sfocata?

risposta
la scelta della IOL avviene in base ad una serie di considerazioni ed al suo stile di Vita
ne parli bene con il suo Chirurgo Oculista

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,purtroppo mi e' impossibile spostarmi fino in veneto essendo io di lecce.la possibilta' di inserire successivamente una seconda lente me l'ha prospettata il dottor Corradino Giuranno di Lecce.eventualmente come si potrebbe eliminare l'astigmatismo dopo aver inserito le lenti monofocali per la miopia?ho letto che si puo' intervenire con il laser.e' ovvio che se avessi la possibilita' economica metterei la lente multifocale.
[#3]
dopo
Utente
dottore,le riformulo la domanda in modo piu' semplice,dopo l'intervento di cataratta con lente monofocale in che che modo si interviene per eliminare anche l'astigmatismo?
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
se è paziente del mio amico fraterno Corradino Giuranno
è in ottime mani e farà il massimo per LEI

buona giornata
[#5]
dopo
Utente
si dottore,ed e' stato proprio lei che me lo ha consigliato l'anno scorso,per quanto riguarda l'astigmatismo si puo' eliminare successivamente al primo intervento di cataratta?se dopo l'intervento fosse rimasto un residuo di miopia si puo' eliminare quest'ultima insieme all'astigmatismo?grazie e buona serata.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si certo

si può fare tutto

è in buone mani
[#8]
dopo
Utente
dottore grazie e buona serata.