Ipermetropia e presbiopia

Buongiorno,
ipermetrope da sempre, porto gli occhiali dall'età di tre anni. Ora ho 47 anni e porto +4.75 da entrambi gli occhi per lontano (stabile ormai da anni).
Per vicino, ho notato un peggioramento verso i 42 anni e a 44 ho messo gli occhiali con lenti progressive, con addizione +1.
L'anno scorso (46-47) ho iniziato a vedere che mi affatico nella lettura e al computer (lavoro al computer 8 ore) e un paio di settimane fa ho fatto una nuova visita oculistica, aspettandomi di ricevere un'addizione di ulteriori +0.50.
Invece, l'oculista mi ha detto "Eh, ma se le dò +1.50 non vorrei che tra un anno torna qui" e mi ha dato +2.
Con il primo paio di occhiali progressivi non ho avuto alcuna difficoltà di adattamento e ho sempre lavorato bene al computer. Ora invece che ho indossato gli occhiali con add. +2, vedo il campo visivo molto ristretto, sia quando guardo nel lontano (perché la parte inferiore è sfocata), sia quando guardo nel vicino e peggio ancora nell'intermedio (computer). Vedo a fuoco solo esattamente le tre o quattro parole che seguo con lo sguardo, e tutto il resto è annebbiato. Mi sembra di dover sempre sbattere gli occhi per mettere a fuoco.
Le mie domande sono:
1- non è forse un passaggio troppo esagerato, da +1 a +2? Se avessi fatto +1.50 avrei avuto minori problemi di adattamento immagino.
2- se a 47 anni mi ritrovo con un +2... tra tre anni cosa diventerò? +3? E a sessant'anni, allora? Quando si arresterà questa progressione?
Io già ora vedo male con le progressive, non oso immaginare se dovessi peggiorare.

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
E’ stata visitata da Medico Specialista Oculista?

Le sue domande sono:
1- non è forse un passaggio troppo esagerato, da +1 a +2? Se avessi fatto +1.50 avrei avuto minori problemi di adattamento immagino.

risposta
in genere si aggiunge sf +2,00 a 50 anni di età...
ma non l’ho visitata

2- se a 47 anni mi ritrovo con un +2... tra tre anni cosa diventerò? +3? E a sessant'anni, allora?
risposta
a 60 anni +3,00 o +3,50

3) Quando si arresterà questa progressione?
risposta
in genere verso i 65 anni

4)Io già ora vedo male con le progressive, non oso immaginare se dovessi peggiorare.
risposta
infatti la soluzione al suo problema è chirurgica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
certo che mi ha visitata un oculista (l'ho scritto).
Quello che mi sorprende è che io con l'addizione +1 inizio a vedere male di sera, dopo una giornata di lavoro, e mi accorgo che non basta più, ma da lì a passare direttamente al +2 mi pare esagerato.
Il campo visivo con le progressive si restringe molto e quindi non capisco perché sopportare un fastidio del genere per non vederci bene. A questo punto meglio gli occhiali "office" e quelli da lontano, oppure mi tengo questi.
Non mi sembra di guadagnarci in termini di affaticamento visivo.
Ritengo che l'oculista sia stato un po' frettoloso nel darmi il +2.
Mi ha infatti visitato prima senza gocce: mi ha guardato con l'autorefrattometro e poi mi ha messo davanti due diverse lenti facendomi vedere da vicino.
Poi mi ha messo le gocce e mi ha rifatto l'autorefrattometro, senza più provare le lenti.
Dopodiché mi ha detto: le dò +2, perché se le dò +1.50 poi magari tra un anno torna qui.
Ma io avevo sempre saputo che si dà la minima correzione necessaria!
Cosa intende per correzione chirurgica?
[#3]
dopo
Utente
Non c'è nessun altro che mi sappia aiutare? Sono tornata dall'oculista e, nonostante io ci veda bene già con l'add di +1.50, lei preferisce "abbondare perché con il +2 ci vede ancora meglio".
Io non sono convinta di questo.
[#4]
dopo
Utente
L'oculista alla fine ha acconsentito ad abbassarmi la correzione a +1.50 e ho rifatto gli occhiali, e ora ci vedo decisamente meglio.

Mi rimane comunque la curiosità di sapere:
- se sono già +1.50 o +2 adesso, a 47 anni, vuol dire che tra poco mi ritroverò a +3? Quindi MOLTO prima dei 60 anni.
- a quel punto non sarebbe meglio correggere tutta l'ipermetropia per lontano (che dall'esame in ciclopegia arriva a +5.25 o +5.50 alternativamente) così da ridurre l'addizione per vicino?
- A che età è consigliata la sostituzione del cristallino? E poi rimarrò presbite? Vedo che i cristallini multifocali non sono molto precisi.
- Per fare un'operazione del genere mi conviene aspettare che la presbiopia si fermi, arrivi al massimo?