Intervento per ipermetropia e presbiopia

Buonasera,
ho 45 e sono da sempre ipermetrope,(+0.5/+1.25,0.5)
Nell'ultima visita,visto che sono peggiorato parecchio nella lettura da vicino,senza occhiali,mi è stata ventilata l'Ipotesi di dover utilizzare lenti bifocali in un immediato futuro,per il momento però mi sono state prescrittee delle normali lenti che però non mi soddisfano a pieno,soprattutto perchè da lontano,spesso sono costretto a toglierle(soprattutto mentre guido) mentre da vicino,non sono efficacissime.
A questo punto vorrei valutare l'intervento chirurgico,però il mio oculista,me lo ha sconsigliato perchè dice che per i miei difetti visivi non c'è la certezza di un buon risultato,volevo sapere se è la verità o se devo cambiare oculista,dato che leggo sempre più spesso che ipermetropia e presbiopia si possono tranquillamente operare con i nuovi laser.Cosa mi sapete dire in merito?

grazie a tutti per le risposte!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Salve, chiaramente ci sono soluzioni laser. I risultati sono ottimi ed efficaci sia da lontano che da vicino. Va valutato e considerato il difetto, ovvero se ne vale la pena per così poco. E considerare anche che col tempo può peggiorare.
Non è un problema di risultati quanto piuttosto di tenuta nel tempo. Chieda eventualmente un consulto presso un centro di chirurgia refrattiva.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, mi resta un dubbio, il fatto che il difetto visivo possa peggiorare, è riferito al l'ipermetropia o alla presbiopia?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Presbiopia
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, Gentilissimo!