Strabismo verticale adulto

Buongiorno,

ho 40 anni e sono affetto da strabismo verticale all'occhio sinistro. Cerco di spiegare brevemente la mia storia oculistica
Da bambino ho messo le lenti per ipermetropia fino all'età di 11 anni e per brevi periodi ho messo la benda per occhio pigro (il sinistro)
All'età di 23 anni, a seguito di un peggioramento nella vista esclusivamente all'occhio sinistro, mi è stato diagnosticato uno strabismo che comportava in alcune situazioni una diplopia. Ho fatto risonanza magnetica ed ecografia all'occhio e non è stato riscontrato nulla di anomalo, lo specialista pertanto ha sconsigliato l'intervento e sostanzialmente ha detto che non c'era nulla da fare...
Passano gli anni e nel 2013,2015 e 2016 altri specialisti confermano la diagnosi senza dare soluzioni..
Quando sono stanco o a volte concentrato per vedere meglio chiudo l'occhio sinistro e mi rendo conto di bilanciare con la testa (rivolta verso l'alto) in alcune situazioni per vedere meglio. All'occhio destro invece, con il sinistro scoperto, riesco a vedere fino all'ultima riga dell'ottotipo
Un mese fa ho fatto visita da altro oculista esperto in strabismo e mi ha prescritto delle lenti prismatiche, 15 diottrie con base bassa all'occhio destro e 15 con base alta all'occhio sinistro + 6 base esterna all'occhio sinistro
Ho iniziato a mettere le lenti nel tempo libero ma ho grossi fastidi, continuo a vedere doppio e l'occhio sinistro si stanca parecchio
Chiederei anche a voi, se possibile un parere e soprattutto se avete esperienze di casi analoghi e se risolti con operazione che l'ultimo specialista sosteneva essere abbastanza complesso e senza risoluzioni certe..
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
abbiamo molta esperienza
ma è difficile che si riesca a tradurre una valutazione clinica in poche parole.
mancano molti dati.
provi a copiare i referti specialistici

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti oculisti. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione. Veda le Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Marino,

non se se sia possibile allegare file, poteva essere utile allegare il risultato del test di Hess della visita del mese scorso a seguito del quale ho indicato nel mio post la prescrizione delle lenti prismatiche
Mi rincresce doverle dire che non sono in grado di comprendere quanto scritto nei referti degli ultimi anni (2013,2015,2017)
Riesco invece a postare quelli del 2001:
La risonanza magnetica encefalo per orbite dice: Sequenze DP-T2 assiali e coronali, T1 assiali e sagittali. Allo stato non evidenti aree con alterata morfologia o segnale in sede parenchimale encefalica da riferire a patologia in atto.
La ecografia (anno 2001): Muscoli extraoculari normali per dimensione, reflettività e struttura; nervo ottico normale per dimensione e riflettività;normale reflettività a carico delle rimanenti strutture endorbitarie.
Sempre nel 2001 il referto dell'oculista dice:
ipotropia, insufficienza di convergenza
OD 10/10
OS 7/10
Fondo sano

Grazie
Saluti