Nevralgia trigemino

Da qualche tempo ho dei forti dolori all’occhio,sopracciglio,fronte,mento,orecchio e mandibola. Si presenta come fitte,a volte come formicolii,intorpidimento... ho letto che la nevralgia può essere dovuta ad uno scontro tra il nervo ed un vaso sanguigno,notando anche un peggioramento della mia diplopia,e associando questo dolore ad un forte mal di testa che mi lasció una notte intera senza riuscire neanche a parlare,temo possa essersi formato un aneurisma che stia creando il conflitto..
che esame posso fare per stare più tranquilla?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia una visita neurologica per avere una diagnosi corretta e un’adeguata terapia.
Detto questo, mi sentirei di tranquillizzarLa riguardo la paura dell'aneurisma cerebrale.
In generale, l’esame più adeguato resta la RM encefalica con sequenze angiografiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio moltissimo per la risposta,ho chiesto per l’angio risonanza (se così si chiama) ma purtroppo il prezzo è davvero alto,secondo lei una risonanza encefalo normale potrebbe evidenziare anomalie? Tra due settimane devo partire e so bene che partirei con questo pensiero che mi impedirebbe di vivere serenamente la vacanza. Mi scusi tanto per il disturbo,davvero
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

nessun disturbo, ci mancherebbe.
Sì, anche una RM basale è in grado di rilevare anomalie cerebrali.
Stia serena e si goda le meritate vacanze.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Può essere la nevralgia trigeminale causata da un infiamamzione dell’atm? Perché ultimamente sto avendo di questi problemi,dovuti ad un forte serramento sei denti causato da ansia e stress. Ho 21 anni e gli ultimi mesi a causa di queste scossette/fitte/vampate di calore non sto vivendo più serena mente anche a causa della forte compressione che sento dietro la nuca e alle tempie ..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra le varie ipotesi anche quella di una disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare può essere presa in considerazione.
[#6]
dopo
Utente
La cosa che mi infastidisce
Più dottore è il fatto di non poter girare la testa verso destra perché se solo provo a farlo sento gola e occhio tirare moltissimo oltre che dietro la nuca in basso....
Sono davvero preoccupata...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Si tranquillizzi, potrebbe essere anche una contrattura muscolare, una visita diretta dirimerà il dubbio, anche dal Suo medico curante.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Quale controllo mi consiglia?
Ne sto facendo molti,ma nessuno sa darmi risposte esatte...
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Se non ha fatto la visita neurologica Le consiglio di effettuarla, come Le scrivevo nel primo post di questo consulto.
Anche una visita gnatologica sarebbe indicata, dopo quella neurologica.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Ma secondo lei questa pallina che sento all’altezza dell’articolazione e che al tatto fa male devo farla analizzare? Potrebbe essere un rigonfiamento della vena che preme sul trigemino e per questo lo infiamma?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
No, la "pallina" è esterna e non comprime il trigemino.
L'eventuale conflitto neurovascolare avviene all'interno della scatola cranica. Ne parli anche col medico curante.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio davvero con il cuore dottore,un ultima domanda
Stamattina ho delle fitte dietro la testa in basso e sulla guancia altezza mandibola,se
Fosse una infiammazione dell’articolazione Temporo mandibolare,dovrei prestarle molta attenzione? Potrebbe “spargersi” l’infiammazione? Cosa posso prendere? Oki va bene?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente

in caso di disturbo dell'atm non rischia nulla però soffrirebbe.
Un consulto gnatologico può essere indicato.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Il consulto gnatologico l’ho eseguito pochi giorni fa,mi hanno consigliato di mettere un bite
Ma non mi capacito di come queste sensazioni spiacevoli possano dipendere dalla mandibola,considerando che sento come una pressione all’altezza delle orecchie e qualcosa che tira dentro la gola,come se ci fosse un nervo accavallato o simile
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

le correlazioni ci sono, se vuole può postare il quesito in Gnatologia, sempre su questo sito.
Segua pertanto le indicazioni dello gnatologo.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore,l’altro giorno ho effettuato una ecografia di questa “pallina” in zona parotide. Risulta essere una cisti di 8 mm quasi,dicono del tutto innocua ma da tenere sotto controllo. ( se rietene utile le riporto il referto) secondo lei può essere questa cisti a creare pressione? Sono necessari altri controlli?
Grazie mille per l’attenzione
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembra poco probabile che la "pallina" sia responsabile della sintomatologia riferita, almeno a distanza e senza una visita diretta.