Visione di righe colorate ad occhi aperti e chiusi

Salve,
avrei bisogno di una informazione. Ogni tanto (diciamo che mi è capitato 3/4 volte da luglio del 2017) mentre ho gli occhi aperti mi compare all'improvviso una riga colorata che vibra, tipo un mini arcobaleno irregolare che si muove al muovere degli occhi e anche chiudendoli rimane visibile. Sembra quasi che le immagini mi si taglino in zona centrale ,ad esempio se guardo la faccia di qualcuno di primo sguardo mi pare che gli occhi siano più vicini,quasi senza naso...dura circa 10/15 minuti e poi scompare...solo che questa cosa mi fa tipo andare in panico e mi vengono a meno anche le parole perchè sembra quasi che il mio cervello si focalizzi sulla vista di questa riga che sfarfalla e si muove leggermente..se provo a leggere ad esempio delle frasi da un libro o da un computer faccio fatica a vedere perché l'occhio va per conto suo..devo concentrarmi parecchio per leggere o vedere meglio...infatti ho provato anche a chiudere un occhio per vedere se migliorava la vista ma più o meno mi viene difficile per quel breve tempo che ho questa cosa.
Ho fatto una visita al pronto soccorso e ho fatto 2 visite approfondite dall'oculista con visus del fondo dell'occhio e campo visivo..tutto nella norma.sono un po' astigmatico e porto gli occhiali praticamente per molte ore al lavoro e a casa....ho spesso il problema delle mosche volanti (miodesopsie) e volevo capire che cosa poteva procurarmi questo effetto della riga colorata che si muove tipo materia oleosa nell'occhio tagliandomi anche un po' le immagini nella parte centrale dell'immagine.Ho 40 anni e lavoro davanti al PC per quasi 8 ore al giorno..in più la sera spesso sto al cellulare o guardo la TV...soffro di cervicale e dopo questi episodi non mi sono venuti forti mal di testa o altro...solo questa sensazione di spossatezza dovuta forse al panico che mi viene perché ho sempre paura che sia qualcosa di pericoloso.
Ringrazio fin da ora per il vostro supporto.Buona serata a tutti...
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

da come lo descrive sembra un aurea oftalmica, sine emicrania. I miei pazienti hanno beneficio con dei prodotti della classe degli endocannabinoidi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... vorrei sapere se vi fossero cure alternative ai endocannabinoidi e a quale tipo di specialista potrei rivolgermi per risolvere questo fastidio...nel ringraziarla.. cordiali saluti
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
oculista o neurologo,

cordiali saluti