Vitreo liquefatto e floaters a 40 anni

Stimato dottore, a causa di alcuni gravi problemi ho dovuto subire la sostituzione della lente intraoculare multifocale con una lente monofocale in entrambi gli occhi. La seconda operazione, seppur perfettamente riuscita, ha causato il distacco della vitreo posteriore. Ora il mio vitreo è liquefatto e pieno di floaters (mosche volanti), che si sollevano e ruotano circolarmente e verticalmente a ogni movimento dell'occhio assieme al vitreo non più gelatinoso. Più che i floaters mi dà molto fastidio il vitreo stesso ovvero il fatto di percepire un'acquetta sporca che corre su e giù nell'occhio, come l'acqua della pioggia che scivola sui vetri. Il disturbo non impedisce la vista, è solo estremamente fastidioso e snervante in tutti gli ambienti con pareti chiare, quando lavoro al pc, quando sono fuori e guardo il cielo. Mi sono fatto visitare dall'oculista, ha detto che non è nulla di grave e i floaters non sono talmente grandi da giustificare l'utilizzo del laser yag. Quindi niente laser e ovviamente niente vitrectomia.

Mi chiedo, allora, se col tempo c'è la possibilità che questi floaters diminuiscano, sbiadiscano, si depositino sul fondo (come fanno ora) ma ci rimangano fermi lì?
Vorrei inoltre sapere se col tempo se ne aggiungeranno di nuovi oppure questo è quanto.

Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARISSIMO BUONGIORNO
COME STA?
SUA DOMANDA

Mi chiedo, allora, se col tempo c'è la possibilità che questi floaters diminuiscano, sbiadiscano, si depositino sul fondo (come fanno ora) ma ci rimangano fermi lì?

risposta
il quadro migliorerà

la prego di non postare altri quesiti e di lasciare spazio agli altri utenti

29-06-2018 Vitreo liquefatto e floaters a 40 anni [Oculistica]
19-05-2018 Miodesopsie dopo sostituzione della lente intraoculare [Oculistica]
06-05-2018 Disfotopsie nel cristallino artificiale [Oculistica]
Respinto - 06-06-2017 Neuroadattamento a lenti intraoculari [Oculistica]
Respinto - 05-06-2017 Trifocale at-lisa zeiss [Oculistica]
04-06-2017 Lente intraoculare pupillo-indipendente [Oculistica]
03-06-2017 Riflesso anelli nella lente intraoculare [Oculistica]
31-05-2017 Lenti multifocali toriche in cheratocono [Oculistica]

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Quando si ricevono delle non-risposte, bisogna postare la stessa domanda 200 volte sperando ogni volta in una risposta più adeguata. Se poi mi desidera consigliare una visita dal vivo, le dico subito che molti dei suoi colleghi ti liquidano in pochi minuti senza neanche guardarti nell'occhio. In tutti questi mesi di problemi, gravi problemi, con la mia vista, non ho mai visto talmente tanti medici incompetenti. Mi domando perché uno si dedica alla professione medica quando poi non è in grado non solo di aiutare ma neanche di capire e saper ascoltare i problemi di una persona che si rivolge a lui. Chiedo scusa per lo sfogo e arrivederci.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buongiorno mi pare che nel suo caso sia chiaro che Lei necessita di una valutazione clinica approfondita da parte del medico specialista oculista.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.