Perché vedo meglio con una gradazione maggiore rispetto a quella riportata nel referto?

Salve,

Pochi mesi fa, mi sono recato dal mio oftalmologo per una visita di controllo annuale.
I risultati del referto per acuità visiva sono -0.25 OS e -1.25OD con appannamento.
Al momento della visita portavo degli occhiali con lenti -0.75OS e -1.00OD.
Vista la performance mi ha consigliato di cambiare la lente sinistra con -0.25 mentre per la destra di tenere quella (cosa che poi ho fatto).
Tuttavia, mi sono accorto di non riuscire a leggere cartelli (per esempio) che riuscivo a leggere prima.
Se capovolgo gli occhiali, mettendo la lente destra (-1.00) sull'occhio sinistro (-0.25), riesco perfettamente a leggere anche piccole insegne da lontano.
Mentre con gli occhiali propriamente indossati, non riesco a leggere lo stesso cartello con nessuno dei due occhi...Vorrei anche far presente che riuscivo a leggere i 10/10 perfettamente con lenti da -0.25OS e -1.00 OD.
Tuttavia credo che la mia vista possa dare di può'.
Cosa consigliate di fare?
recarmi da un normale ottico per cambiare le lenti?
Fondo oculare perfetto, parte alcuni floaters (OS) e una piccola area periferica di degenerazione pavimentosa (OD).

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
l'ha visitata un Medico oculista?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Si certamente, un medico oculista.