Campo visivo pulsante e corpi mobili

Gentili dottori,
da qualche mese a questa parte, dopo essere stata in una piazza tutta bianca in cui batteva forte il sole, vedo continuamente corpi mobili davanti agli occhi.
In più, e questo è un problema che ho da molti anni, vedo pulsare a ritmo del battito cardiaco ciò che guardo.
Questo non succede sempre, ma, ad esempio, quando faccio uno sforzo.
Premetto che di visite oculistiche ne ho fatte parecchie, l'ultima ad aprile del 2017. Credo che mi abbiano misurato la pressione dell'occhio (di solito gli oculisti lo fanno?).
Adesso farò un' altra visita al rientro dalle vacanze, ma mi sta venendo l'ansia perché non so se è qualcosa su cui devo intervenire con urgenza.
Non so se c'entra, ma soffro di cervicale, ho sempre il collo teso e dolorante.
In alcuni post ho letto che può trattarsi di un problema cardiologico e questo mi ha spaventato (ho fatto L ultimo ecg nel 2017 e mi han detto che non avevo nulla). Dovrei fare degli esami al cuore?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no sono semplici miodesopsie da corpi mobili

oggi pomeriggio sono in Clinica se vuole passare

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013