Strano disturbo occhio sinistro da 7 mesi

Buonasera Signori Medici.
Mi chiamo Sergio, ho 44 anni e da settw mesi soffro di uno strano problema all'occhio sinistro.
Un bel giorno mi sono svegliato con una piccola macchia grigia che nel giro una giornata è diventata una grossa macchia grigia centrale. Questa macchia grigia che se guardata su fondo chiaro fluttua come se fosse una bolla d'acqua, ha iniziato a farmi vedere scuro soprattutto di sera e mi rimpicciolisce gli oggetti che investe e questo mi crea una fastidiosissima sensazione di scompenso come se vedessi asimmetrico. Inoltre, quando è proprio nera, non mi permette di leggere, perché mi si mischiano tutte le lettere, nonostante non abbia mai accusato un calo visivo evidente. La cosa strana è che dopo un mesetto, piano, piano questa macchia si riassorbe a partire dall'interno, fino a sparire e con essi anche l'effetto buio e le immagini rimpicciolite e torna la vista quasi normale . In sette mesi, questa cosa mi è già successa 3 volte. Premetto che durante questi periodi non ho dolori all'occhio, né mal di testa o disturbi particolari, solo tanta ansia e paura. Ora, a distanza di qualche settimana dove per l'ennesima volta la macchia si era riassorbita, da un paio di settimane è tornata e i disturbi sono sempre quelli. Si sta riassorbendo dal centro e mi è rimasta solo la parte intorno scura, e il solito forte effetto di distorsione come se guardassi dentro ad una bolla di acqua e questa è la cosa peggiore.
Siccome che per motivi giudiziari non posso uscire di casa (ahimè ) e solo da qualche settimana ho accesso a internet, mi sono messo ad indagare e a fare auto esami quelli che ho trovato tipo il test di Amsler, dove con l'occhio malato nonostante la macchia vedo tutte le righe dritte o solo leggermente tremolanti, ma proprio di poco; poi ho letto di vedere se la pupilla reagisce bene alla luce, cosa che avviene, ed avrei trovato un sacco di attinenza con una malattia chiamata sierosa centrale.
Io ho temuto di avere la neurite ottica, ma non ho mai avuto dolore e la pipilla reagisce bene alla luce e non credo che dia così tante ricadute in pochi mesi, insomma che guarisca da sola e poi ritorna.
Capisco la difficoltà di un consulto a distanza, ma nonostante abbia fatto notare a chi di dovere il mio disturbo temo di non essere stato molto creduto e mi hanno detto che è lo stress e dato Alprazolam 15 gocce per 3 volte al giorno.
Spero davvero in una vostra risposta perché io temo la neurite.
ĢRAZIE DI CUORE.
Con ossequi,
Sergio.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Sergio

deve eseguire un esame OCT Retina

temo che lei abbia una corioretinopatia sierosa centrale

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie gentilissimo dottore che mi ha risposto così velocemente.
Il mio regime attuale non so se mi permetterà di uscire per questo esame almeno che non sia una cosa molto grave.
Ho letto che questa patologia guarisce anche da sola e pare causata dallo stress ( be io ne viVo tantissimo vista la mia condizione ).
Siccome mi mette molta ansia questa situazione forse mi hanno dato queste gocce che mi tirano un po' rimbambito ma almeno mi lenisce un po' la paura.
Ma perché ho recidive così frequenti? Ho letto di persone che ne soffrono da anche più di 10 anni....
Grazie ancora di tutto cuore dottore Marino che ho visto dal suo fantastico curriculum d'essere un referente davvero di grande valore.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Per piacere cerchi di eseguire un esame OCT Retina

non è un esame invasivo, ci vogliono solo 5 minuti.

La corioretinopatia sierosa centrale è causata dallo stress.

Buon Fine Settimana
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buonasera Gentilissimo dottore Marino. Ho chiesto di potermi permettere di uscire per questo esame, ma i tempi della burocrazia in questi casi sono lunghi e quando sei agli arresti tu fanno uscire, forse, se proprio vedono che sei in" fin di vita ".
Comunque il mio occhio che pareva cominciare a migliorare pianino pianino , infatti la macchia stwvs riassorbendosi dall'interno ,per la prima volta da quando soffro di questo problema, ha smesso di migliorare e si è riempita ancora e in aggiunta , a parte la solita distorsione visiva ,vedo ogni tanto delle lucine dentro la macchia anche a occhi chiusi...le ho tutte io dottore .
Ma questa malattia può fare diventare ciechi?
Grazie DOTTORE MARINO.
Sergio