Oculistica

Buongiorno.
Da qualche giorno noto piccoli corpuscoli scuri nella visione dell'occhio sinistro, uniti a lampi brevissimi di luce a forma di arco alla periferia della visione.
Sospetto distacco del vitreo.
Una visita specialistica ha appurato che il fenomeno non ha leso la retina, per il momento.
Mi è stato prescritto semplicemente di rimanere ben idratato bevendo molta acqua e di utilizzare per due mesi Venoruton 1000, una bustina al giorno.
Visita di controllo tra 2 mesi.
Mi è stato detto che i corpuscoli scuri potrebbero venire riassorbiti, ma in tempi non brevi, e la cosa non mi preoccupa più di tanto.

Mi preoccupa invece il fenomeno dei lampi oculari, dovuto penso a stress sulla retina, sul quale non ho le idee molto chiare.
Chiedo se possa alla lunga essere pericoloso per l'integrità della retina stessa e non ho nemmeno capito se questi fenomeni siano destinati a mitigarsi nel tempo o a sparire senza conseguenze.
Insomma non mi è chiaro il decorso futuro.
Vorrei qualche ulteriore chiarimento in merito.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Preoccupano anche a me i Suoi lampi oculari
probabilmente legati a trazioni vitreo-retiniche o a piccole rotture periferiche retiniche
Meglio controllare
ed eventualmente eseguire Barrage Laser

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Il mio oculista ha analizzato bene la retina anche alla periferia applicando il prisma sulla cornea, senza però riscontrare lesioni. Ho nuovo appuntamento tra 2 mesi per controllo.
Quello che vorrei sapere è se il fenomeno dei lampi oculari potrà attenuarsi e sparire del tutto col tempo, ammesso che non si producano lesioni. Grazie.