Oculistica

Buongiorno.
Da qualche giorno noto piccoli corpuscoli scuri nella visione dell'occhio sinistro, uniti a lampi brevissimi di luce a forma di arco alla periferia della visione.
Sospetto distacco del vitreo.
Una visita specialistica ha appurato che il fenomeno non ha leso la retina, per il momento.
Mi è stato prescritto semplicemente di rimanere ben idratato bevendo molta acqua e di utilizzare per due mesi Venoruton 1000, una bustina al giorno.
Visita di controllo tra 2 mesi.
Mi è stato detto che i corpuscoli scuri potrebbero venire riassorbiti, ma in tempi non brevi, e la cosa non mi preoccupa più di tanto.

Mi preoccupa invece il fenomeno dei lampi oculari, dovuto penso a stress sulla retina, sul quale non ho le idee molto chiare.
Chiedo se possa alla lunga essere pericoloso per l'integrità della retina stessa e non ho nemmeno capito se questi fenomeni siano destinati a mitigarsi nel tempo o a sparire senza conseguenze.
Insomma non mi è chiaro il decorso futuro.
Vorrei qualche ulteriore chiarimento in merito.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Preoccupano anche a me i Suoi lampi oculari
probabilmente legati a trazioni vitreo-retiniche o a piccole rotture periferiche retiniche
Meglio controllare
ed eventualmente eseguire Barrage Laser

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Il mio oculista ha analizzato bene la retina anche alla periferia applicando il prisma sulla cornea, senza però riscontrare lesioni. Ho nuovo appuntamento tra 2 mesi per controllo.
Quello che vorrei sapere è se il fenomeno dei lampi oculari potrà attenuarsi e sparire del tutto col tempo, ammesso che non si producano lesioni. Grazie.