Post operazione prk e lacrime artificiali

Buongiorno, ho subito un'operazione laser PRK il 19 Novembre 2018, e ieri, 29 Novembre, secondo indicazioni dell'oculista che mi ha operato, ho smesso con i colliri antibiotici e ho iniziato a usare un cortisonico 2 volte al giorno e lacrime artificiali a volontà.

Ora, l'oculista mi ha prescritto Hyliastil, che costa circa 20 € a flacone da 10 ml. Idratano l'occhio, permettendomi di vedere nitido, al contrario di quando l'occhio è secco che mi fa vedere un po' appannato, dato che deve ancora finire di rigenerarsi l'epitelio, a quanto mi è stato detto, ma per un po' ho una sensazione di leggero fastidio nell'occhio, non so bene descriverla, un po' come se l'occhio facesse leggermente attrito con la palpebra. In compenso ho ancora due flaconi di Blink Contacts, che usavo in passato per idratare l'occhio quando usavo lenti a contatto. La composizione è simile, nel senso che il Blink ha come principio attivo solo sodio ialuronato 0,15%, mentre Hyliastil ha sodio ialuronato 0,2%, Sodio cloruro, Potassio cloruro, Sodio fosfato.

Ci possono essere problemi nell'utilizzo del Blink alternato al Hyliastil, considerata la composizione differente? Con il Blink non ho mai avuto alcun fastidio. L'oculista, quando gli ho esposto la questione, mi ha semplicemente detto che, non conoscendo il Blink, non sapeva dirmi (non ha nemmeno guardato la composizione).

Attendo una vostra risposta, grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
per i primi mesi deve usare un collirio più concentrato, come hyalistil, segua le prescrizioni dell'oculista.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, sto continuando con Hyalistil, ma avrei bisogno di qualche delucidazione sulla riepitelizzazione.

Come già detto, l'operazione PRK l'ho fatta il 19 Novembre 2018.
Dal 29 Novembre, fino al 18 Dicembre, la vista è diventata finalmente nitida, senza particolari problemi.
Dal 19 Dicembre fino ancora a oggi, ho avuto un calo della vista, a volte a tratti, irregolare. Quando metto le lacrime vedo bene o male nitido, ma dopo 5 minuti mediamente la visione torna sfocata, anche se non certo quanto prima dell'operazione. Il 25 Dicembre, in particolare, vedevo un chiaro anello arcobaleno attorno a qualunque fonte luminosa, luna compresa.
Ieri ho fatto una visita extra di controllo dall'oculista che mi ha operato, che mi ha controllato e confermato che è tutto a posto, e che si stanno formando gli altri strati di epitelio, che sono in totale una dozzina.

Ora, giusto per sicurezza e per avere un secondo parere, dato che alcuni amici che hanno fatto la PRK in passato non hanno avuto tali oscillazioni nella riepitelizzazione, volevo sapere se è comune, e se si può prevedere la durata di questo calo momentaneo, considerato che fino a giusto 10 giorni fa vedevo bene. GIusto perchè, sinceramente, con questa visione, di certo non posso guidare, e ho comunque difficoltà e sconforto, non riuscendo a vedere decentemente se non a pochi metri di distanza.

C'è qualcosa che posso fare per agevolare la riepitelizzazione? Dieta, cose da evitare, ecc.? Non so, stare al pc può comportare un ritardo?

Attendo una risposta, grazie in anticipo.

Buonasera.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
può succedere a volte che la chiusura completa avvenga in 6-12 mesi
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, grazie intanto per le precedenti risposte.

Da inizio Dicembre l'oculista che mi ha operato mi ha prescritto 2 gocce al giorno per occhio di Etacortilen. Alla visita di controllo di oggi, dato che ho avuto un raffreddore dal 1 Gennaio a ieri, un po' anomalo, e il medico ha suggerito la possibilità che il cortisone potesse aver leggermente indebolito il sistema immunitario dopo due mesi di utilizzo, nonostante la bassissima dose assorbita, l'oculista, controllando la pressione oculare, ha comunque deciso di togliermi l'Etacortilen, e mi ha prescritto Duotrav, specificando comunque che tutto procede bene, e la pressione oculare è a posto. La vista è ancora spesso appannata, ma considerata la riepitelizzazione ancora in corso non mi preoccupo molto.

Mi ha comunque detto di mantenere il dosaggio di 2 gocce per occhio ogni giorno, come con l'Etacortilen. Però nel bugiardino del Duotrav leggo che la dose è di 1 sola goccia al giorno. Ho difficoltà a contattare l'oculista in tempi brevi, per cui mi chiedevo se mi devo attenere a ciò che mi ha detto l'oculista, o la dose indicata nel bugiardino è quella corretta, considerato il tipo di farmaco. Noto comunque già stasera un miglioramento nella vista, combinato però ad una leggera sensibilità alla luce, è normale?

Inoltre, ci possono essere interazioni con l'alcool e il Duotrav? Giusto per sapermi regolare nelle serate del weekend ed evitare problemi e preoccupazioni a riguardo.

Grazie ancora, saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve, specifico anche che, dopo aver messo il Duotrav, ho gli occhi rossi. Essendo elencato tra gli effetti collaterali più comuni immagino di non dovermi preoccupare.
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
il duotrav fa arrossare gli occhi, anche l'alcool, ma sono effetti normali.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi l'oculista, considerato che ho avuto gli occhi davvero tanto tanto rossi per più di 10 ore, mi ha detto che probabilmente sono allergico, quindi di smettere con il Duotrav, e mi ha prescritto un altro collirio sostitutivo, il Lumigan, che mi auguro vada bene, combinato con il Trusopt (1 sola goccia).

Quindi posso comunque bermi un paio di birre con gli amici senza preoccuparmi, giusto?

Grazie come sempre delle risposte tempestive.