Calazio che non passa

Salve, ho una problema con un calazio che si è formato più di un mese fa, nella palpebra inferiore. Inizialmente era molto grande e dolorante, persino anche quando aprivo e chiudevo la palpebra mi recava dolore. Il gonfiore è sia a livello del calazio che sul bordo esterno della palpebra, dove si è formato una specie di "foruncolo". Quindi ho deciso di chiamare il mio oculista che mi ha prescritto betabioptal unguento per una settimana. Dopo qualche giorno il calazio è peggiorato e quindi ho deciso di recarmi al pronto soccorso, il nuovo l'oculista che mi ha visitata ha confermato che avevo un calazio molto infiammato e mi ha prescritto una terapia per circa 10 giorni con tobradex unguento e betabioptal gel per 15 giorni. Dopo questa cura l'infiammazione si è parecchio placata, ma da un mese a questa parte ho la palpebra ancora rossa e gonfia, un po' dolorante ma solo al tatto, per questo motivo ho prenotato un'altra visita dal mio oculista, che ho fatto lo scorso 6 dicembre, il quale mi ha prescritto nuovamente tobradex unguento per altri 10 giorni, dopo dei quali devo tornare per un ulteriore controllo. Ormai son passati quasi 10 giorni da quando ho iniziato la terapia, ma il calazio non accenna a migliorare, il mio oculista mi ha detto che se non passa mi dovrà fare un iniezione di cortisone vicino al calazio per farlo sfiammare, nel caso non funzionasse nemmeno questo metodo, si dovrà procedere con un'operazione di rimozione. Ma nel caso servisse fare l'operazione, si toglierebbe solamente la cisti infiammata oppure anche quella specie di "foruncolo" che si è formato sul bordo esterno della palpebra?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
i calazi sono spesso fastidiosi e recidivanti.
mi chiederei prima di tutto perchè è spuntato?
ha eseguito esami del sangue per vedere tutto l'assetto dei grassi?
ha eseguito una visita oculistica completa? talvolta si formano per un difetto anche lieve di vista non corretto.
dunque la terapia è giusta e se non passa potrebbe essere necessaria un'iniezione cortisonica o una sua asportazione, ma faccia piuttosto prima un controllo completo, niente di strano che con una semplice lente si sistema da solo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it