Calazio

Buongiorno dottori,
Vi scrivo in merito al mio problema di calazi che non riesco davvero a risolvere e non ne posso più. Ho 23 anni e mi sono già operato 3 volte con scarsi risultati.
Tutto è iniziato a 20 anni quando di punto in bianco mi sono svegliato con la palpebra superiore dx arrossata. Inizialmente non ho dato peso alla cosa, ma dopo un paio di settimane sono andato dal medico di base il quale mi ha prescritto "Tobradex" + degli impacchi di camomilla. Ho fatto la cura ma non è cambiato nulla, quindi ho deciso di andare da un oculista. Lui mi ha detto di fare impacchi con acqua e sale e, se non fosse passato nei prossimi 6 mesi, di operarmi.
Chiaramente non mi è passato e quindi mi sono operato.
Per un anno non ho più avuto problemi, quando una mattina mi sveglio con l'occhio sx gonfio. Vado quindi in pronto soccorso (era Pasqua) e mi prescrivono la stessa pomata di prima. Dopo averla utilizzata per alcuni giorni, l'occhio si sgonfia e resta il calazio (palpebra superiore sx). Nuova visita oculistica (nel quale scopro che potrebbe dipendere dall'alimentazione) e nuova operazione programmata per maggio dello scorso anno.
Mi opero e un paio di settimane dopo il calazio era ancora presente (come se non fosse neanche stato rimosso).
Cambio nuovamente oculista, mi prescrive "Alfatex" per una decina di giorni e in caso di richiamare. La cura non ha effetto e programmo un'altra operazione per novembre scorso.
Pochi giorni prima dell'operazione il calazio scompare e riappare nuovamente nella palpebra superiore dx. Opero quindi quello e, come nell'ultima operazione, il calazio è ancora lì presente.
Ora non so più cosa fare, ho l'occhio destro perennemente gonfio e rosso.
Ho anche messo gli occhiali (mi manca poca vista e non ne avrei bisogno per forza) per far sì che si noti di meno (mi vergogno a guardare le persone in faccia).
Ho cambiato alimentazione, non mangio praticamente mai insaccati, pochissimo alcool, fritti o cibi zuccherati e molte più verdure rispetto a prima.
Faccio sport e lavoro a turni (quindi anche di notte).
Sono qui a chiedervi un aiuto perché sono davvero stanco, mi sta distruggendo la vita questo problema e non riesco a capire come, nel 2019, ancora non sia stata trovata una soluzione a tutto ciò.
Scusate per il poema ma volevo spiegarvi bene la mia situazione.
Spero nell'aiuto di qualcuno, grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve credo che la cosa possa derivare alla sua età da un difetto di vista non corretto. Lei dice di non avere bisogno che potrebbe non usarli. Ma quando non li usa fa piccoli movimenti di ammiccamento che schiacciano le ghiandole sulla palpebra incistandole. Dunque provi ad utilizzare costantemente gli occhiali e vedere se la cosa migliora.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Munno,

Grazie per la risposta. Proverò allora a portare gli occhiali costantemente. Consiglia anche qualche altro tipo di impacco?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
No va bene cosi
[#4]
dopo
Utente
Va bene. Crede invece che sarebbe opportuno applicare una delle due creme che mi hanno già dato o non serve a nulla?
Infine, ritiene opportuno una visita dermatologica?
Grazie per l'aiuto
[#5]
dopo
Utente
Dopo quasi 3 settimane che utilizzo gli occhiali non è cambiato nulla, anzi. Nell'occhio destro ho un calazio, mentre nel sinistro ho la palpebra superiore molto gonfia e sento un dolore su un punto preciso, dove credo si formerà nuovamente un calazio. Nei prossimi giorni andrò a fare gli esami del sangue per escludere che sia una qualche allergia e settimana prossima ho una nuova visita oculistica perché non so più cosa fare. Potrebbe trattarsi di blefarite? Posso utilizzare Tobradex per sgonfiare la palpebra o peggioro?
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi scrivo in quanto non ho ancora trovato una soluzione.
Dopo l'ultima visita oculistica, mi è stato prescritto una specie di shampoo da applicare sugli occhi per la secchezza (ora come ora non ricordo il nome) tutti i giorni al mattino e alla sera + kerato vita unguento oftalmico da applicare per 15gg mattina e sera, poi altri 15 gg la sera.
Ho quasi concluso il ciclo di kerato vita ma non ho avuto alcun risultato; palpebra ancora rossa e gonfia (sx) e in questi ultimi giorni mi fa anche male; quella destra solo un po' rossa e gonfia.
Ho già in programma un'operazione a maggio per la palpebra sx e a giugno per quella destra e vorrei fare anche l'esame istologico (il mio medico di base mi ha detto che devo chiederlo all'oculista; l'oculista invece mi ha detto che devo richiederlo direttamente al chirurgo).
Sono sicuro che dopo queste operazioni, comunque non mi andrà via il problema quindi vi chiedo se qualcuno ha qualche altra soluzione.
Nella speranza che qualcuno risposta, vi ringrazio anticipatamente