Laser a femtosecondi, dopo 12 giorni

Salve dottori,
il 22 dicembre ho subito il laser a femtosecondi ad entrambi gli occhi. avevo i seguenti valori, od: -4.5 - 1,75 < 35 e os: -3.5 -1.5 < 140.
Subito dopo l'intervento mi sono state applicate delle lenti a contatto. dopo 4-5 giorni vedevo molto bene, fin quando il 5 giorno mi sono state rimosse le lenti a contatto. la vista è peggiorata di poco ma col passare del tempo (oggi, dopo 12 giorni) continuo a vederci molto male con l'occhio destro (quasi sdoppiato, addirittura non riesco neppure a leggere ne da vicino a pochi cm di distanza, figuriamoci da lontano) e un po meglio col sinistro ma comunque male e a volte appannato. sto continuando la terapia col cortisone e collirio lubrificante e la vista migliora non appena lubrifico ma dura pochi minuti, ritorna tutto offuscato subito dopo. il mio oculista mi ha detto che è normale avere queste alterazioni dopo l'intervento e che si stabilizzerà. ma, sto peggiorando invece di migliorare! vorrei avere altri pareri perchè ho un pò di paura. dovrò ri-operarmi? come funziona? quanto tempo ci vorrà?

Ringrazio a tutti.
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente,
la chirurgia Refrattiva che lei ha subito, comporta sempre un calo notevole della lubrificazione della cornea legato all'inevitabile taglio delle terminazioni nervose corneali prodotto sia dal laser a femtosecondi che dal laser ad eccimeri. previsto che soprattutto nei primi 3 - 6 mesi ci sia quindi una notevole riduzione della sensibilita corneale legata al temporaneo danno al plesso nervoso. La sensibilita corneale è ciò che da l'input alla produzione delle lacrime. Ne deriva che è ovvio che ora lei abbia un occhio molto asciutto ed è normale che quando usa dei sostituti Lacrimali ( lacrime artificiali) vada un po meglio anche se il miglioramento può durare anche solo pochi minuti. Nei primi giorni il fenomeno della secchezza è molto più evidente. Deve comunque farsi ricontrollare dal suo oculista e nel frattempo può aumentare la dose dei colliri lubrificanti che sta usando. Il tutto migliorerà gradualmente. Non c'è nulla di cui allarmarsi.
Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta. Sono passati 14 giorni ad oggi. Il mio medico mi ha visitato due giorni fa e mi ha detto che è normale e che ho bisogno di piu tempo per far si che veda bene, mi ha detto che mi serviranno altri 10 giorni circa per migliorare. Mi ha prescritto altre gocce lunrificanti (Thealoz Duo) e un cortisone da usare per circa un altro mese (Visucloben). La cosa che piu mi stupisce è che quando apro gli occhi la mattina vedo molto bene (col destro un po peggio ma vedo abbastanza bene). Appena inizio la giornata, quindi a partire da un’ora in avanti fino l’indomani mattino la vista peggiora tantissimo, addirittura non riesco neppure a leggere talmente vedo sdoppiato (come anche ora). Ho notato che ogni volta vhe riposo gli occhi (li chiudo per almeno 20-30 minuti) la vista migliora per poi nuovamente peggiorare quando li riapro. Cosa succede a livello dell’occhio? È una questione di ri-epitelizzazione? La forma dell’occhio si modifica quando li tengo aperti e l’immagine arriva sfuocata alla retina? O qualcosa relativo alla cornea? Sarei curioso

Anche se metto le lacrime spesso (adesso anche 1 goccia ogni ora) non migliora.

Vi ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Si tratta solo di una lenta ripresa della ricostituzione anatomica dei primi strati epiteliali della cornea e della corretta lubrificazione lacrimale. Dal fatto che appena apre gli occhi vede bene, anche se per poco tempo, deve trarre la sicurezza che non è nulla di importante e permanente. Abbia ancora pazienza e progressivamente il problema si risolverà del tutto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!! Comunque ho sbagliato nella descrizione della tecnica usata. Mi è stata fatta la PRK transepiteliale (laser ad eccimeri), cosi mi è stato detto. Quindi non la femtosecondi.
[#5]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Bene ma il discorso sulla patogenesi dei disturbi non cambia. Bisogna attendere ma credo che possa già apprezzare piccoli miglioramenti quotidiani. In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Le vorrei fare un'ultima domanda. Ho usato una tipologia di gocce lubrificanti sin dal momento del giorno in cui ho fatto l'operazione (Optive fusion), poi dopo 15 giorni mi sono state cambiate con Thealoz Duo per la presenza dell'acido ialuronico- Purtroppo queste gocce lubrificano gli occhi solo per 5 minuti, subito dopo inizio a sentire la secchezza e la vista inizia a sbiadirsi, sfuocarsi, sdoppiarsi ed è finita. Anche se rimetto le gocce nonn migliora (devo aspettare ti dormire tutta la notte e risvegliarmi l'indomani per vedere meglio, come già detto). La domanda è: esistono dei gel o lubrificanti che durino molto più a lungo e che ostacolino questo problema di lacrimazione? che ho visto essere il problema principale per vederci bene.

Purtroppo a lavoro sta diventando davvero dura, e non posso mettere le gocce ogni 5-10 minuti.

La ringrazio.
[#7]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Entrambi i prodotti che sta usando sono ottimi. Se si trovava meglio col precedente potrebbe ritornare a quello; gli effetti sono simili ma è importante la sua sensazione individuale. Per quanto riguarda l'uso di gel che consentano una maggiore durata d'azione, può essere una prova da fare ma ne deve parlare col suo oculista curante. Da queste pagine non escono prescrizioni di farmaci. Cordiali saluti