Anisocoria dopo visita neonato

Buonasera questa mattina ho portato mio figlio di 4 mesi all ospedale per fare la visita di controllo di routine. Viene somministrato collirio a base di tropicamide 1% e fatti attendere 20 minuti circa. Il bimbo è stato visitato prima e dopo la somministrazione di collirio. La visita è tutta nella norma, perfetta. Nel referto dice che non vi è alcuna patologia, tutto regolare pupille ok ecc. Usciamo di li e il bimbo presenta ancora ora (5 ore dopo) la pupilla sinistra più dilatata della destra. Siccome anni fa feci anch'io una visita dall' oculista per paura di anisocoria in quanto avevo letto orrende patologie neurologiche, mi fa paura la situazione per mio figlio anche se il tutto è nato dopo la somministrazione del collirio. Quanto tempo dura l' effetto? Inoltre come mai la somministrazione di collirio ha causato questa anisocoria? Potrebbe essere stata una goccia di troppo in un occhio? Grazie buona serata
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buongiorno,
probabilmente mentre le rispondo la pupilla del suo bambino è tornata perfettamente normale, detto questo la durata della dilatazione pupillare dopo instillazione di tropicamide 1% è variabile da caso a caso a seconda di vari parametri...può durare anche un giorno, specie nei bambini più piccoli i quali generalmente hanno tempi più lunghi sia di dilatazione che di recupero post midriasi...
cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. In effetti già 4 ore dopo che avevo chiesto il consulto piano piano è tornata alla normalità. Ne approfitto della sua gentilezza e le chiedo una cosa. Una lievissima anisocoria al di fuori del collirio, come ho io e come a volte riscontro anche nel mio bimbo e mia moglie è fisiologica? Mi riferisco ad anisocorie estremamente ridotte, quasi impercettibili ( solo che io ci faccio caso perché da ipocondriaco ho sempre notato ogni piccolo cambiamento corporeo). Anni fa feci una visita per questo motivo e l' oculista impiegò molto per vedere la mia lieve anisocoria e una volta vista disse che era normale. Solo.che leggendo sul web viene collegata a cose orribili. Grazie mille buona serata
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
si tranquillizzi.... concordo con il suo oculista, può essere assolutamente normale.