visita e cambio lenti

Buongiorno, chiedo un vs parere perchè in seguito ad una visita oculistica di controllo presso asl, mi è stata variata dopo molti anni una lente. In particolare le lenti in uso ora sono: OD +1.25(90) e OS +0.50 (75), mi è stata variata solo l' OS che è passato a - 0.50(30).
Siccome avevo bisogno solo di fare gli occhiali da sole graduati ho chiesto al medico se potevo usare la ricetta solo per fare questi ultimi ma potevo continuare a usare i miei occhiali da vista attuali; la risposta è stata certamente, no problem, intanto la variazione è minima. In realtà ora che mi sono arrivati gli occhiali da sole nuovi vedo strano, cioè vedo nitido e leggo bene, ma ho una sensazione strana, quasi di deformazione (stranamente più pronunciata nell'occhio destr che non ha subito variazioni). Ho fatto controllare gli occhiali ma sono ok. Vorrei chiedervi se secondo voi è solo questione di abitudine (essendo da sole non li indosso tante ore ma solo alla guida quindi forse ci vorrà più tempo) o di alternanza con occhiali diversi tra loro. Non voglio pensare che sia stata sbagliata l'attribuzione della lente in sede di visita ovviamente. Mi consigliate di rifare anche gli occhiali da vista per uniformare l'uso?
Grazie mille,
un cordiale saluto
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
le consiglio di provare ad utilizzarli per ancora un paio di settimane, poi eventualmente risenta il suo oculista per verificare il suo adattamento non gradito.
non si preoccupi che generalmente le lenti sono in garanzia, non avrà costi se si dovrà attuare una piccola modifica.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it