Purtroppo

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 20 anni. Purtroppo, fin da quando ero bambino, soffro di miopia+astigmatismo, molto gravi, specie la miopia (-8 circa).
È destinata sempre a progredire oppure tende ad arrestarsi o comunque procedere più lentamente? Il mio timore è evitare la cecità dato che se continuo di questo passo non sarà lontana. Esiste qualche farmaco/trattamento al fine di rallentare questo processo?
Inoltre vorrei sapere se l’ultilizzo di telefono e computer inficiano sul peggioramento.
Infine, nel caso fossi candidabile’ all’operazione laser (posto che possa essere fatto) è vero che è più pericoloso dato che la corna verrebbe assottigliata molto? E pertanto un’infezione potrebbe anche condurre alla cecità... Non so se siano leggende metropolitane
Un caro saluto e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
statisticamente a 20 anni ancora ci sono margini di peggioramento, pertanto è indicata la terapia con atropina 0,1% per fermare la progressione miopica. Anche perché una ulteriore progressione potrebbe rendere non fattibile un intervento laser, oppure portare a problemi retinici legati alla miopia.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo, e grazie per la risposta. Ma l'atropina non viene instillata quando a vado a fare la canonica visita di controllo?
Insomma, le famose gocce che vengono applicate ad ogni visita. Però ogni volta che me le mette l'oculista ci vedo malissimo e durano parecchie ore... Questa terapia allo 0,1% quanto dovrebbe durare? E' un collirio da dare quotidianamente? Non lo avevo mai sentito e l'oculista non me ne ha mai parlato. In settimana ho la visita e gliene parlo. Penso che farò anche una seconda visita..
Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2